venerdì 21 febbraio 2014

Guillaume d’Estouteville, un principe del Rinascimento a Cori (LT)

«Cori. Storia ed arte in età medievale e moderna». Secondo appuntamento con il ciclo di conferenze, convegni e presentazioni 2014 del Museo della Città e del Territorio di Cori. Approfondimenti dedicati a personalità e vicende della storia locale, frutto della collaborazione tra Direzione scientifica del museo, Associazione culturale «Arcadia», «Sapienza» – Università di Roma e patrocinata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Cori.
Sabato 22 febbraio 2014, alle ore 16.30, presso la Sala conferenze del Museo della Città e del Territorio, Anna Esposito, professore associato in Storia Medievale presso la Sapienza – Università di Roma, terrà una conferenza dal titolo «il cardinale Guillaume d’Estouteville, un principe del Rinascimento»,», con particolare riferimento ai rapporti tra centro e periferia nella storia della cultura del Rinascimento.
Una lettura approfondita della figura del cardinale francese Guillaume d’Estouteville (nato in Normandia nel 1412 circa e morto a Roma nel 1483), uomo di mondo, piuttosto che di chiesa (ebbe ben cinque figli, due maschi e tre femmine), bibliofilo e raffinato mecenate, che per due volte, nel 1458 e nel 1464, aspirò al soglio pontificio.
Guillaume d’Estouteville fu protagonista, al fianco dell’amico, umanista agostiniano corese, Ambrogio Massari e della Roma di Sisto IV, di un’articolata politica culturale e monumentale che nella città di Cori trova la sua più alta realizzazione nel Complesso Monumentale di S.Oliva, oggi sede del Museo della Città e del Territorio.

Nessun commento:

Posta un commento