mercoledì 25 febbraio 2015

"Kastron Soreon, Turris Valtarese e un'ipotesi di Limes bizantino sull'Appennino"

Sabato 28 febbraio 2015, alle ore 17.00, al Centro Didattico di Sorano, a Filattiera (MS), il dottor Sandro Santini, studioso di storia locale presenterà la sua recente ricerca "Kastron Soreon, Turris Valtarese e un'ipotesi di Limes bizantino sull'Appennino" dove si riconosce già prima dell'alto Medioevo uno stretto rapporto fra Lunigiana e alta Valtaro. Aspetti di una ricerca sul Limes bizantino parrebbero confermare tale ipotesi.
L'associazione Farfalle in Cammino presenta questo approfondimento sulle radici storiche che legano in maniera indissolubile i due versanti di Appennino, e quale luogo migliore del Centro Didattico di Sorano, Filattiera, Porta del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano per le Pievi e le Vie storiche, può ospitare questa presentazione.
Lo Studio di Sandro Santini è patrocinato da Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi, sezione di Pontremoli e Associazione Manfredo Giuliani per le ricerche storiche e etnografiche della Lunigiana, con interventi del professor Germano Cavalli e del professor Giuseppe Benelli.

Vi aspettiamo numerosi!

Nessun commento:

Posta un commento