sabato 28 febbraio 2015

"Robin Hood: eroe medievale e fantasia hollywoodiana", conclude Medioevo Fantastico

Si concludono gli eventi del Medioevo Fantastico - Incontri, spettacoli, proiezioni sull'immaginario dell'Età di Mezzo, microfestival promosso dal Comune di Bagno a Ripoli presso l'Oratorio di Santa Caterina, in via del Carota, a Bagno a Ripoli (FI), per raccontare l'immaginario dell'Età di Mezzo, le sue leggende e miti.
Ultimo appuntamento domenica 1 marzo 2015, alle ore 17,00, con Robin Hood: eroe medievale e fantasia hollywoodiana, Lectio magistralis del Prof. Lorenzo Tanzini, con proiezione di brani tratti da: “Robin Hood” (1922), “Le avventure di Robin Hood” (1936) con Errol Flynn, “Robin Hood” (1973) della Disney, “Robin e Marian” (1975) con Sean Connery e Audrey Hepburn, “Robin Hood, principe dei ladri” (1991) con Kevin Kostner, “Robin Hood” (2010) con Russell Crowe.
Lorenzo Tanzini insegna Storia medievale presso l’Università di Cagliari; è membro della Deputazione di Storia patria per la Toscana e redattore dell’Archivio storico italiano. Si è occupato di storia istituzionale e di cultura politica nell’Italia bassomedievale. Tra i suoi lavori più recenti Il sangue e la fortuna. Storie di condottieri nell’Italia del Rinascimento, Firenze, Olimpia, 2011, A consiglio. La vita politica nell’Italia dei comuni, Roma-Bari, Laterza, 2014, oltre alla cura con S. Tognetti del volume Il governo dell’economia. Italia e penisola iberica nel basso medioevo, Roma, Viella, 2014
Ingresso: euro 5 (visita all'Oratorio e spettacolo). Info e prenotazioni: cell. 320 4317644, mail gabriele.danesi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it. Informazioni anche presso Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.

Nessun commento:

Posta un commento