sabato 11 luglio 2015

Al tempo di Agilulfo al Museo archeologico di Torino

Sabato 11 luglio 2015, dalle 20.00 alle 24.00 presso il Museo archeologico nazionale di Torino nella Manica Nuova dove sono esposti, tra gli altri, i rinvenimenti archeologici di Collegno, di Villa Lancia di Moncalieri e del Lingotto, è in programma "Al tempo di Agilulfo".
Alcuni personaggi di rango appartenenti ad un gruppo familiare aristocratico di prima età longobarda - viri magnifici, con importanti cariche pubbliche, nobili dame e il loro seguito di  donne e guerrieri - giungono verso sera in visita al Duca di Torino con indosso vesti curate e splendidi gioielli, simboli materiali della loro posizione sociale.
La Conversazione con l’Archeologo alle 21,00 e alle 23,00 approfondirà la tematica “Abbigliamento e ornamenti nel Piemonte longobardo” con l’ausilio del gruppo di rievocazione longobarda Presenze Longobarde.
Se per ricostruire il costume maschile longobardo si può fare affidamento anche su alcune descrizioni e rare immagini coeve, per l'abbigliamento femminile la  fonte archeologica è l’unica disponibile. I corredi delle tombe rinvenute nei recenti scavi della necropoli di Collegno, la nota tomba della cosiddetta “Dama del Lingotto” rappresentano una  straordinaria testimonianza materiale che permette di ricreare gli abiti, apprezzare l’eccellenza di lavorazione dei gioielli e degli accessori maschili e seguire il variare delle mode.

Nessun commento:

Posta un commento