domenica 19 luglio 2015

Mario Moiraghi, due conferenze a Bonassola (SP)

Mario Moiraghi
Un tuffo nell'affascinante cultura mediorientale, dalle vicende evangeliche ai Templari, in due chiacchierate con l'autore in programma a La Francesca Resort di Bonassola (SP). Martedì 21 e martedì 28 luglio 2015 Mario Moiraghi, docente universitario e ricercatore, editorialista e redattore storico, incontra gli ospiti per "raccontare", nello stile informale delle "chiacchierate con l'autore" de La Francesca Resort due "fiabe persiane". Una rigorosa documentazione storica fa rileggere le storie di cui tutti abbiamo sentito parlare in una nuova luce.
Alla ricerca del Graal affronta una delle leggende più note dell'antichità, analizzandone i legami con re Artù, i Templari, l'eresia Catara e lontani echi orientali. La rilettura porta alla conclusione che l'intera vicenda del Sacro Graal ha come luogo d'origine l'antica Persia. Il racconto del Graal è ben più antico dell'anno mille. Risale alla stesura dei primi Vangeli, e altro non è che la riscrittura di un autore persiano di una vicenda per lui quasi inspiegabile, ma a noi nota sin dall'infanzia: quella dei re Magi. E' in questo quadro che il Graal, quello autentico, si rivela finalmente come oggetto e non come mistero occulto: un vaso contenente una pietra, affidato a tre sovrani persiani, seguaci di Zarathustra, che lasciarono i loro regni per seguire la luce indefinita di un nuovo re.
A ideale continuazione il mercoledì successivo Mario Moiraghi affronta insieme al pubblico la seconda delle fiabe persiane, cioè Il viaggio dei principi Magi. Siamo abituati a collocare questa storia in una indistinta atmosfera natalizia, ma si tratta di una vicenda che coinvolge avventurosi personaggi e importanti eventi. Chi dice che furono tre? Chi dice che furono Re? Qualcuno afferma anzi che furono dodici, altro numero di palese contenuto simbolico, evidenziando attinenze con la vicenda del Graal.
Il racconto di questi nebulosi personaggi, apparentemente di solo sostegno ad una questione religiosa, hanno riscontri reali sorprendenti, che possono far comprendere le ragioni della loro presenza e del loro significato nella lontana Terra Santa di duemila anni fa. Il mito, se così lo si vuole considerare, può sempre rivelare sottostanti realtà e l'incontro coi Magi che qui si propone vuole porre, a credenti e non credenti, elementi nuovi di riflessione e dibattito.
Il soggiorno a La Francesca Resort per questo periodo di luglio 2015 è proposto a partire da 1000 euro per due persone alla settimana, mentre l'ingresso alle chiacchierate è gratuito, su richiesta per gli esterni.
Per informazioni:
La Francesca Resort
Bonassola (La Spezia)
Tel. 0187.813911
Ufficio Centrale: via San Marco 24 - 20121 Milano
Tel. 02.6575639 Fax 02.6599301
www.villaggilafrancesca.it
infofran@villaggilafrancesca.it.

Nessun commento:

Posta un commento