sabato 4 luglio 2015

“Tra corte e taverna”: appuntamento con “Medievalia” a Fondi

Domenica 5 luglio 2015 dalle ore 18.00 alle 21.00 il Castello Caetani di Fondi ospiterà un appuntamento del ciclo di eventi di “Medievalia” dal titolo “Tra corte e taverna”. L’ingresso è libero. L’evento è organizzato col patrocinio ed il supporto del Comune di Fondi e con la collaborazione logistica ed organizzativa dell’Associazione MediaSport & Salute.
“Corte e taverna” sono luoghi significativi per identificare, in modo simbolico, mondi sociali e culturali assai distanti nell’immaginario collettivo della nostra civiltà. Se vogliamo, da un lato la cultura di chi – direttamente o indirettamente – legge e scrive, dall’altra quella di chi ascolta e racconta. Eppure, la circolazione del sapere – soprattutto per le espressioni artistiche figurative, musicali, coreutiche e letterarie – trovò nel Medioevo sorprendenti canali di comunicazione tra potenti/sapienti e popolo. La manifestazione mostrerà punti di contatto e di differenza, con attenzione particolare al territorio locale e al contesto del Regno di Napoli nel Medioevo.
Aprirà il programma alle ore 18.00 la conferenza “Produzioni d’arte alla corte dei Caetani” (relatore Pietro Di  Lorenzo) che illustrerà le opere d’arte e di architettura legate alla committenza dei personaggi della famiglia in Terra di Lavoro. La visita guidata al Castello Caetani e al cosiddetto “Palazzo del Principe”, programmata alle 18.20, costituirà un’appendice dimostrativa della conferenza.
Seguirà alle 18.40 la conferenza/laboratorio “Divertimenti da taverna e da corte” (relatore Raffaele Bove) che guiderà i partecipanti alla conoscenza dei più diffusi giochi da tavolo del Medioevo, sorprendentemente largamente diffusi; il pubblico potrà sperimentarne le regole nella loro realizzazione pratica. La conferenza/laboratorio “Divertimenti da corte tra musica e danza” (relatore Pietro Di Lorenzo) evidenzierà la circolarità di alcune forme espressive popolari nella produzione musicale e coreutica del Medioevo, invitando i partecipanti nella ricostruzione di una danza di corte del Quattrocento.
Appendice dimostrativa della relazione e chiusura dell’evento sarà il concerto/spettacolo di musica e danza medievale “Tra corte e taverna”, eseguito dalla Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte” e dal Gruppo di danza antica Dame e Gentilhuomini “Ballarini” in costume antico e con strumenti copie di quelli dell’epoca.
Medievalia – cultura del Medioevo”, giunta alla VII edizione, è parte del cartellone de “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno” – XXII edizione, promosso dall’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e dall’Associazione Culturale “Francesco Durante” in collaborazione con Comuni e Associazioni delle province di Latina, Caserta, Benevento e Matera, e proseguirà con un fitto programma di eventi fino al 31 Ottobre.

Nessun commento:

Posta un commento