lunedì 9 luglio 2018

I Templari a Milano

I Templari nell’immaginario collettivo sono da sempre qualcosa di misterioso, oltre che di mistico e religioso. Essi furono l’Ordine religioso-militare del Tempio di Gerusalemme, fondato nel XII secolo allo scopo di proteggere il Santo Sepolcro e i pellegrini che si recavano in pellegrinaggio a Gerusalemme. La presenza dei Templari a Milano si deve far risalire al 1135, lasciando tracce ancor oggi visibili.
Una passeggiata culturale, in programma martedì 10 luglio 2018 dalle ore 19,00 alle 20,30, dedicata ai Templari a Milano, la PRIMA a Milano sull’argomento, per riscoprire la storia misteriosa di questo ordine: partiremo dai Giardini della Guastalla e passeggeremo in via della Commenda dove si stabilirono in quella che appunto fu una delle loro “Commende” appena fuori la vecchia Porta Romana.  Vi racconterò la storia del quartiere, profondamente legato ai Templari e tra rievocazioni, luoghi ricchi di storia, misteri e curiose simbologie legate all’ordine dei Templari ci dirigeremo verso la Chiesa di Santa Maria della Pace, edificio ora sede dell’Ordine dei Cavalieri del Santo Sepolcro, e degli ulteriori legami dei Templari con altri luoghi cardine di Milano, quali la Cripta di San Giovanni in Conca, l’abbazia di Chiaravalle, il Duomo di Milano e Sant’Ambrogio.
La visita terminerà nella Rotonda della Besana, che non ha nessun legame con quest’ordine, ma che è un luogo altrettanto carico di storie e aneddoti, a partire dalla sua funzione iniziale…
Per seguire l'evento su Facebook clicca qui !

1 commento: