lunedì 18 febbraio 2019

L'altro Medioevo: tra Bari e Gubbio

Dopo 11 anni di promozione di eventi culturali legati al medioevo, alla storia e al territorio, l'Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi dedica un “Mercoledì con la storia” alla riflessione su quanto realizzato in questi anni, alla discussione sulle prospettive dell’associazionismo culturale e ai temi della divulgazione. Il titolo, L’altro medioevo, richiama una fortunata sezione della rivista «Quaderni medievali» dedicata, già dagli anni Settanta, al medievalismo e alle manifestazioni (spettacoli, rievocazioni, film) che, in vario modo, facevano riferimento al medioevo.
Ne parleranno mercoledì 20 febbraio 2019, presso la Libreria Laterza, con inizio alle ore 18.00, Pasquale Cordasco e alcuni giovani soci e animatori delle iniziative dell’Associazione, Giuseppe Losapio, Matteo Grasso, Angela Lamanna e Arcangelo Teofilo. Insieme con loro ci sarà Federico Fioravanti, organizzatore di uno dei più importanti appuntamenti legati alla storia medievale degli ultimi anni, il Festival del Medioevo di Gubbio. Tra questa iniziativa - che propone con grande successo un nuovo modo di “comunicare il Medioevo” - e le attività svolte dall’Associazione esistono molti tratti in comune, tanto che in più occasioni sono avvenute significative forme di collaborazione. L'occasione sarà anche quella di presentare il tema della quinta edizione del Festival del Medioevo, dedicato quest’anno alle “Donne, l'altro volto della storia”.
Pasquale Cordasco: professore di Diplomatica presso l’Università di Bari e Direttore del Centro di Studi normanno-svevi.
Federico Fioravanti: giornalista, ideatore e direttore del Festival del Medioevo di Gubbio, coordinatore del web magazine Umbria Touring. Ha insegnato Teorie e Tecniche del Linguaggio giornalistico presso l’Università di Perugia.
Per seguire l'evento su Facebook clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento