domenica 17 novembre 2019

La Via Francigena a Pavia. Visita Guidata gratuita in Città

Domenica 17 novembre 2019 alle ore 15.00 Visita guidata GRATUITA a cura di Oltre Confine Onlus, in collaborazione con il Comune di Pavia. Ritrovo: Ponte Coperto (lato città)
"La via Francigena a Pavia - dal Ponte Coperto a San Lazzaro, un tratto della Tappa 14".
Una camminata sul territorio della città di Pavia, per ricalcare uno dei possibili percorsi tracciati dai pellegrini che percorrevano la Via Francigena sul tratto Pavese.
Partiremo dal Ponte Coperto per imboccare il lato sinistro del lungo fiume, in direzione Idroscalo. Percorreremo il sentiero che costeggia il Ticino, raccontando del Fiume e della sua importanza, per sbucare alla confluenza del Naviglio nel fiume. Da qui raggiungeremo la Chiesa di San Pietro in Verzolo, una volta monastero di San Pietro apostolo, di fondazione benedettina, a cui si aggiunse un importante ospedale, intorno al 930 d.C. Visiteremo l’interno della chiesa ed il pregevole chiostro. In ultimo raggiungeremo la piccola chiesetta di San Lazzaro, fondata nel 1157, collegata ad un ospedale che fu per lungo tempo rifugio dei pellegrini ed è oggi uno dei più antichi lebbrosari d’Italia.
Durante la passeggiata la guida narrerà ai partecipanti la storia della Via Francigena, la sua nascita ed il suo sviluppo, soffermandosi anche ad osservare il territorio circostante
PER INFO: 0382 399790 / turismo@comune.pv.it.
NON è richiesta alcuna prenotazione !

Nessun commento:

Posta un commento