Domenica 8 Settembre 2013 si svolgerà la terza edizione della Festa Medievale Staffoli, piccolo paesino del Comune di Santa Croce S.Arno in provincia di Pisa, che attraversa la famosa Via Francigena.
Domenica mattina è prevista una passeggiata nel tratto della Via Francigena tra i boschi delle Cerbaie, un paesaggio tipico della zona; sarà allestito lungo le vie del paese anche un mercatino di “Arti e Mestieri Medievali” con laboratori artigianali tipici dell’epoca.
Nel pomeriggio le vie del paese saranno animate da spettacoli e giochi medievali e nella piazza centrale sarà allestito un laboratorio per bambini curato dalla scuola Antitesi Teatro Circo, che ovviamente si occuperà anche di tutti gli altri
spettacoli.
Alle 17 ci sarà il famoso corteo storico che intratterrà il pubblico con scenette e kermesse itineranti, e si dirigerà verso la piazza centrale, dove alle 18 si svolgerà una rappresentazione animata del “Villaggio delle Cerbaie”, una
rievocazione della vita medievale, tra arti e mestieri itineranti. Inoltre ci saranno spettacoli di acrobatica africana e prima di cena la lettura di un saggio sull’Ordine dei Cavalieri del Tau e la loro attività nelle Cerbaie al servizio dei pellegrini, curata dai professori Giancarlo Andreanini e Alberto Malvolti.
Alle ore 20.30 verrà servita la CENA MEDIEVALE in piazza Panattoni o presso le taverne di via Livornese, allietata da giocolieri, funamboli e mangiatori di fuoco.
La cena medievale in piazza Panattoni sarà gestita dall’associazione Avis. Menù completo: antipasto al tagliere
(verdure, formaggi, affettati rustici, crostini con il cavolo nero), primo (pasta alla lepre), secondo (tegamaccio di selvaggina con contorno di cipolle al forno), dessert (torta di farro con vino speziato), € 15 per gli adulti e € 10 per i ragazzi.
Alle ore 23.00 la kermesse si concluderà con uno spettacolo di fuoco acrobatico con piramidi umane, corollate da giullari e giocolieri saltimbanco. Quest’anno abbiamo anche un sito www.festamedievalestaffoli.it dove potrete trovare tutte le informazioni sul programma, gli orari degli spettacoli e i punti dove poter mangiare.
Nessun commento:
Posta un commento