martedì 28 agosto 2012

La Giostra del Monaco 2012

Sarà come entrare in un film di ambientazione medievale, tra mercanti, musici, dame e cavalieri. Per cinque giorni, da mercoledì 29 agosto a domenica 2 settembre 2012 sul baluardo della fortezza, in viale IV Novembre a Ferrara, torna di scena La Giostra del Monaco, la festa di rievocazione storica organizzata per l’ottavo anno consecutivo dalla contrada di San Giacomo e dal Consorzio Terre e Castelli Estensi, con il patrocinio del Comune di Ferrara. In serbo per il pubblico dei ferraresi e dei turisti c’è già un ampio programma di spettacoli, tornei, incontri, rievocazioni e offerte gastronomiche, tutti ambientati all’interno dell’accampamento medievale che sarà allestito nell’area dell’antico Castel Tedaldo.
Come sempre, la manifestazione ferrarese si inserisce nel programma annuale delle rievocazioni promosse dal Consorzio Terre e Castelli Estensi, che comprende anche i Comuni di Este e Grottazzolina, e avrà il proprio culmine nella ricostruzione della battaglia di Cassano d’Adda (sabato 1 settembre alle 23) e nella Giostra equestre del Monaco che domenica pomeriggio vedrà i cavalieri delle città dell’Aquila bianca contendersi il blasone di ‘Paladino Estense’. Ma tanti altri, come ricordato dal direttore artistico Paolo Catani, saranno gli appuntamenti, per il pubblico di ogni età, in programma per tutte e cinque le giornate tra le tende dell’accampamento. A cominciare dal Festival del teatro di strada e dalla rassegna del cavallo storico medievale, per proseguire poi con gli incontri culturali e i tanti spettacoli, tra danza, cantastorie e giullari, senza tralasciare i vari tornei di discipline medievali. Cinque saranno invece i punti di ristoro dove si potranno assaggiare le varie specialità della tradizione ferrarese e dei ricettari medievali e dove sarà consentito il pagamento solo con gli Scudi di Azzo Novello, reperibili ai Banchi del cambio. Immancabili saranno poi il mercatino dell’artigianato e l’area gioco per i bimbi.
“La Giostra del Monaco e i suoi legami con le città del Consorzio Terre e Castelli Estensi – ha concluso l'assessore comunale alla Cultura Massimo Maisto – è un’ottima dimostrazione della grande capacità delle contrade di costruire importanti relazioni anche fuori Ferrara, così come è emerso chiaramente anche dalle dimostrazioni di vicinanza e dagli aiuti concreti per la ricostruzione post sisma giunti dalle città amiche in occasione dell’ultimo Palio. 
L’appuntamento per l’inaugurazione dell’edizione 2012, nell’accampamento di viale IV Novembre, è per mercoledì 29 agosto alle 21 alla presenza delle autorità cittadine.
Dettagli e programma della manifestazione sul sito:
www.lagiostradelmonaco.it

Nessun commento:

Posta un commento