sabato 29 settembre 2012

L'isola al tempo dei Visconti

In occasione del decennale della sua attività, l'Ars, Associazione Rievocazioni Storiche, in collaborazione col gruppo Appello per Lecco, è lieta di invitarvi nella suggestiva cornice dell'Isola Viscontea domenica 30 settembre 2012, per una giornata all'insegna della storia.
Adulti e bambini potranno conoscere e toccare con mano il medioevo in un affascinante percorso didattico che porterà a riscoprirne alcune figure tipiche del periodo e aspetti della vita quotidiana solitamente non affrontati dalla didattica tradizionale.
Dalle 10:30 alle 18:30: Esposizione della mostra "Pianelle, Guarnacche, Usberghi - La vita quotidiana nel medioevo". Percorso didattico in dieci pannelli che illustrano alcune figure tipiche del XIII secolo, con un occhio particolare all'iconografia locale. Esposizione del plastico della "Battaglia di Montaperti" (1260 d.C.) a cura del Wargames Club.
Dalle 10:30 alle 18: Dimostrazioni di scherma storica a cura dell'associazione Sala d'Arme Achille Marozzo e dell'Ars.
Ore 15: Conferenza "La vita quotidiana nel medioevo". Relatore: Dario Angelibusi, giornalista presso "La gazzetta di Lecco", medievista e autore del volume "Gli Statuti del XIV secolo. Società ed economia a Lecco nel Medioevo".
Ore 16:30: Conferenza "Medioevo, un tempo che non passa - Dal fantasy alla rievocazione storica". Relatori: Paolo Gulisano, presidente Ars, medico e scrittore, considerato uno dei maggiori esperti italiani di letteratura Fantasy; Christian Angioletti, vicepresidente Ars.
Durante tutta la durata dell'evento saranno presenti i figuranti dell'Ars in costume medievale.
Traghettamento sull'isola a cura dei volontari di Appello per Lecco.
Consigliamo di presentarsi con un adeguato anticipo sull'orario degli eventi per avere la certezza di essere traghettati sull'isola in tempo utile.
N.B.: Per maltempo, l'evento è stato rimandato a domenica 21 ottobre 2012.

Nessun commento:

Posta un commento