venerdì 25 gennaio 2013

Tra fucine e palazzi medievali l'antico borgo apre le porte agli artisti

Almeno tre mesi da passare gratuitamente in uno dei più bei borghi medioevali d'Italia con a disposizione «casa e bottega». È l'offerta di Bienno, paesino della Val Camonica, ad artisti e artigiani che intendano «ritirarsi» in un'atmosfera ricca di storia, per poter «creare» in assoluta libertà. Una apposita commissione poi selezionerà le opere da esporre in mostra e anche i quattro artisti più interessanti che saranno ospitati da Saint Paul de Vence, comune francese sulle Alpi Marittime.
Bienno, piccolo borgo medievale nell'alta bresciana, è stato riconosciuto come uno dei Borghi più belli d'Italia per i beni paesaggistici, ma anche storici e artistici come il settecentesco Palazzo Simoni-Fè, la cinquecentesca Casa degli artisti, i cicli pittorici, le fucine storiche. L'ambientazione ideale per esaltare il modello della «bottega d'artista» intesa come «luogo di lavoro ed espressione della creatività, dove l'artista possa trovare l'ispirazione necessaria». Per questo l'amministrazione, attraverso l'Organizzazione di Bienno Borgo degli Artisti, lancia un concorso per selezionare artisti da ospitare per almeno tre mesi e lasciare liberi di creare. Il Comune metterà a disposizione palazzi storici, compreso il Simoni-Fé e la Casa degli Artisti, fucine e locali caratteristici da adibire a «botteghe». Monolocali e residenze collettive saranno inoltre riservate agli artisti residenti ad almeno 50 chilometri da Bienno. Gli artisti avranno la possibilità di promuovere proprie mostre all'interno di biblioteche, musei ed altri spazi culturali di Bienno e del Distretto Culturale della Valle Camonica. L'iniziativa prevede anche un gemellaggio con San Paul de Vence, dove quattro artisti selezionati saranno ospiti del comune francese e potranno allestire le loro personali.
Per informazioni chiamare lo 0364/40001 o collegarsi al sito www.comune.bienno.bs.it. Il bando scade il 31 gennaio 2013 e la graduatoria sarà resa pubblica entro il 28 febbraio 2013.

Nessun commento:

Posta un commento