mercoledì 12 giugno 2013

Duino alla Corte di Ugone

Da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2013 si svolgerà a Duino (TS) la rievocazione storica "Duino alla Corte di Ugone" con il seguente programma:
Venerdì 14 giugno alle ore 18,00 presso l'Auditorium del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico in via Trieste, 29 a Duino– Tavola rotonda: "Duino e il suo territorio tra X e XIV secolo".
Saluti del Sindaco, Kukanja Vladimir e dell’Assessore alla Cultura, Marija Doroteja Brecelj.
Intervengono: prof. Paolo Cammarosano (Università di Trieste): “I signori di Duino nel Patriarcato di Aquileia”, prof.ssa Marialuisa Bottazzi (Università di Trieste): “I signori di Duino dalla ministerialità dei conti di Gorizia alla dedizione agli Absburgo”, dott. Andrej ŠtekarLa monetazione nel nostro territorio nel XIV secolo”.
Dalle 15.00 di Sabato 15 fino alle 19.00 di Domenica 16 giugno 2013 Duino tornerà nel Medioevo al tempo di Ugone e della sua Corte; sarà animata da artigiani e mercanti con ogni genere di mercanzia, da spettacoli di giocolieri e musici, mentre accanto alle loro tende, i cavalieri saranno immersi nel loro consueto vivere d'accampamento.
Qui si potrà assistere ala Nomina di un cavaliere da parte di Ugone di Duino, vassallo di Leopoldo III d'Asburgo, Duca d'Austria. (una nomina spettacolare durante la quale si esibiscono i "Cantori delle Tredici Casade" diretti dal Maestro Pino Botta).
Sabato e domenica alle 17,00 sarà possibile assistere al Gran Torneo d’Arme dove sei cavalieri si sfideranno a eliminazione diretta per conquistare i favori del Conte, mentre sabato alle 19,00 e domenica alle 18,30 sfilerà per le vie cittadine il Corteo della Corte di Ugone con dame e cavalieri, uomini d’arme e musici.
Per tutta la durata dell’evento, lungo la via che conduce al Castello saranno posizionati i banchi dei produttori locali mentre bar e ristoratori proporranno cocktail “medievali” e veri e propri menù dell’Età di Mezzo.
Organizzazione:
Con il patrocinio del

Nessun commento:

Posta un commento