giovedì 18 luglio 2013

Il Banchetto di Barbarossa

Venerdì 19 e sabato 20 luglio 2013, il Castello di Candelara (PU) ospiterà “Il banchetto di Barbarossa”, iniziativa in onore di Federico I di Svevia, detto “il barbarossa”, imperatore del Sacro Romano Impero, che qui si rifugiò dopo la sconfitta di Legnano.
La seconda edizione del “banchetto” ruota quest'anno intorno al tema dell'amor cortese, ispirandosi alla poesia trobadorica, al “De amore” di Andrea Cappellano e al legame tra amore e politica, documentato dalle letteratura provenzale delll'XII secolo. Per una sera, gli spettatori si troveranno immersi nel mondo della letteratura medievale, delle corti signorili del 1100.
Lo spettacolo si compone di una prima parte itinerante, con accesso libero, con attori, musicisti e cantanti che narreranno agli spettatori della venuta a Candelara dell'imperatore e di ciò che gli sta accadendo. Lo spettacolo proseguirà con il banchetto (a cui si accede solo su prenotazione), gli spettatori diverranno parte integrante di una corte medievale, gustando pietanze dell'epoca in compagnia dell'imperatore, e saranno intrattenuti da canti e danze, così com'era uso nelle corti signorili.
La manifestazione perderà il via alle ore 20.30 con animazione al castello, alle ore 21.30 è prevista la cena medievale (a pagamento) servita dal ristorante La Grotta di Barbarossa.
Info e prenotazione (obbigatoria) al 320/1524440.

Nessun commento:

Posta un commento