lunedì 9 giugno 2014

La Festa del Barbarossa a San Quirico d'Orcia (SI)

La Festa del Barbarossa, che anche quest'anno si celebra a San Quirico d’Orcia da mercoledì 11 a domenica 15 giugno 2014, è un vero e proprio tuffo nel medioevo. L’episodio cui la festa fa riferimento è il passaggio e la sosta nel territorio sanquirichese, nell’anno 1155, di Federico I di Hohenstaufen, detto il Barbarossa. A quel tempo San Quirico, importante mansio lungo la via Francigena, era territorio di frontiera, al confine fra le terre dell’Impero e i possedimenti papali, e sede del Vicariato Imperiale. Fu proprio qui che il Barbarossa accolse gli ambasciatori di papa Adriano IV, che lo incontrarono per stabilire i termini della sua incoronazione a imperatore che avvenne a Roma in quello stesso anno. Nell’occasione, Federico il Barbarossa consegnò ai messi papali l’eretico Arnaldo da Brescia, catturato nei pressi delle Briccole.
Questo il fatto storico che dal 1962 si rievoca fra le mura medievali di San Quirico. I festeggiamenti prendono il via mercoledì 11, con la presentazione delle brocche, trofeo assegnato ai Quartieri che si aggiudicheranno la gara di tiro con l’arco e delle bandiere. Quest’anno le artistiche brocche sono firmate da Renato Ferretti, un artista di origini sanquirichesi. La sera di giovedì 12, alle ore 21, le vie del paese suggestivamente illuminate vedranno sfilare la processione dei ceri votivi offerti dai Quartieri. Venerdì 13, nei quattro quartieri, cene propiziatorie a base di prodotti locali, secondo le migliori tradizioni della cucina valdorciana. Seguiranno, nelle giornate di sabato 14 e domenica 15, le sfide di tiro con l’arco e di bandiere fra i Quartieri: Borgo (colori: bianco-nero; stemma: aquila), Canneti (bianco-azzurro; drago), Castello (bianco-rosso; Porta Cappuccini); Prato (bianco-verde; toro).
Il pomeriggio di sabato sarà occupato dalle gare fra i ragazzi in quello che è stato definito “il Barbarossa dei citti”. Domenica la festa raggiungerà il suo momento culminante a partire dalla mattina, quando verrà sorteggiato l’ordine di gara dei Quartieri dopo la Messa celebrata nella Chiesa Collegiata. Il programma proseguirà nel pomeriggio con la storica rievocazione dell’incontro fra l’imperatore e i messi papali, il corteo per le vie del paese e infine, nella splendida cornice degli Horti Leonini, le gare di tiro con l’arco e di bandiere. Poi, banchetti fino a notte nei quartieri, allietati da musica e spettacoli popolari.
Per informazioni:
Ufficio Turistico San Quirico d’Orcia – tel. 0577.899728

Nessun commento:

Posta un commento