domenica 30 agosto 2015

La Corte Medievale a Santa Margherita Ligure (GE)

La seconda edizione della Corte Medievale si svolgerà domenica 30 agosto 2015 per le vie di Santa Margherita Ligure (GE).
Ad illustrare l’avvenimento il Presidente del Gruppo Storico di Rapallo, Manuela Chiccoli, il Responsabile dell’Oratorio di Sant’Erasmo, Enzo Suma, Remo Bagnasco e Alessandra Rotta che hanno coadiuvato per la Direzione artistica ed enogastronomica.
E’ importante sottolineare che tale iniziativa non è una “rievocazione storica” in senso stretto, ma uno spaccato o quadro di vita nobiliare del 1300, con la riproposizione di un avvenimento del passato sammargheritese con tutta l’aderenza storica che la rievocazione stessa richiede. Ovvero s’intende “disegnare” quanto poteva accadere nel momento in cui il Signore (Principe piuttosto che Marchese o Conte) visitasse un Borgo di sua giurisdizione.
Certamente Santa Margherita Ligure, allora diviso in frazioni spesso in lotta fra loro, era un borgo di pescatori ma certamente la magnificenza del Signore non mancava certo di esibirsi, con la propria corte, a maggior affermazione del proprio potere – di vita e di morte – anche in questo golfo. Grazie alla Direzione Artistica di Alessandra Rotta, il corteo non sarà solo una sfilata ma avrà momenti di spettacolo d’armi, bandiere e giocolieri.
L’ intento è semplicemente quello di proporre un “quadro” di vita medievale in generale.
Ogni momento importante terminava con un banchetto altrettanto importante che verrà riproposto sulla terrazza dell’Oratorio grazie alla collaborazione del ristorante “La Cambusa”. Il menù studiato e seguito dallo storico enogastronomico Remo Bagnasco si rifà ad antichi ricettari.

Nessun commento:

Posta un commento