mercoledì 11 novembre 2015

Trani, visita guidata e convegno sui Templari

Sabato 14 novembre 2015 alle 10.00, è prevista l'apertura straordinaria e visita guidata dell'antica chiesetta di S. Maria di Sovereto alla scoperta de segni della presenza dei cavalieri templari e delle ragioni che pongono questo santuario tra i siti europei della devozione mariana. Il tutto avverrà nell'ambito dell'iniziativa "Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me, astronomia ed archeoastronomia nel segno dei Templari" organizzata dal Club Lions Ordinamenta Maris di Trani in collaborazione con il Centro Studi Europeo "PASCA".
Sempre sabato alle ore 17.00, poi, presso la Sala Conferenze di Palazzo San Giorgio di Trani si terrà il convegno durante il quale interverranno il prof. Franco Foresta Martin, geologo e scrittore, redattore scientifico e ambientale del Corriere della Sera, la prof. Silvia Motta, archeoastronoma dell'Osservatorio Astronomico di Brera – Milano, lo scrittore Uberto Tommasi, autore di alcuni testi sui cavalieri templari che parlerà della presenza del misterioso ordine a Trani e Sovereto, ed il dirigente scolastico Lions Vito Amatulli, introdotti dal presidente del Lions Club Ordinamenta Maris di Trani, dott. Margherita Farnelli.
Un approccio storico-scientifico sul dibattuto quanto misterioso tema dei cavalieri templari con lo sguardo al Cielo ed alla Terra, due spazi apparentemente distanti ma che dominano la scienza dell'antichità ed, in particolare, dell'epoca medievale. Da un lato, quindi, l'astronomia, etimologicamente legge delle stelle, e dall'altro l'archeoastro-nomia, insieme degli studi sulle interazioni delle varie popolazioni nei confronti dei fenomeni celesti e sull'influenza che questi hanno avuto nella loro cultura.

Nessun commento:

Posta un commento