martedì 12 luglio 2016

La Tourusela. Festa Medievale a Vernante (CN)

La manifestazione medievale di sabato 16 e domenica 17 luglio 2016 che si svolgerà a Vernante (CN) è legata alla storia dell'antico torrione chiamato "Tourusela" che dall'alto domina il paese. Fu fatto costruire dal Conte Pietro Balbo di Tenda tra il 1275 ed il 1280 con funzioni di controllo sulla strada del Colle di Tenda e di riscossione di imposte.
Gli ultimi proprietari del Castello, prima del dominio dei Savoia, furono i Conti di Lascaris di Tenda sotto il cui nome viene ancor oggi ricordato.
Attualmente rimangono imponenti resti: la torre esagonale e le mura circostanti da cui è possibile ammirare uno splendido panorama del paese e delle montagne che lo circondano.
La manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, avrà inizio sabato 16 luglio alle 21 presso la Sala Consiliare del Comune di Vernante (Via Umberto I, n.87) con la serata sul tema "La Tourousela non è solo un castello scopriamo la cava che sta sotto" in cui verranno proiettate e presentate le fotografie scattate dal gruppo speleologico Alpi Marittime Cai di Cuneo.
Domenica 17 luglio alle ore 10 apertura della giornata con il corteo dei gruppi storici e dei personaggi in costume d’epoca con partenza dal fondo del paese presso Piazza San Sebastiano fino in Piazza de l’Ala dove saranno presenti dimostrazioni e didattica sui combattimenti e danze tipiche medievali. A partire dalle ore 11 presso il Campo Sportivo avranno luogo dimostrazioni di volo e didattica di falconeria con esemplari di Aquila Nipalensis, Caracara, Gufo delle nevi e falco sacro a cura del falconiere Dematteis Fabrizio del gruppo "Majestic Falconery-Falconeria a Cavallo”.
Informazioni e programma completo nel sito del Comune di Vernante.

Nessun commento:

Posta un commento