martedì 18 ottobre 2016

Il complesso abbaziale delle Tre Fontane

L'Arco di Carlo Magno
Il complesso abbaziale delle Tre Fontane, situato lungo l'antica Via Laurentina in località "Acque Salvie", deve il nome al celebre episodio del martirio di San Paolo, la cui testa recisa - secondo la leggenda - rimbalzando tre volte originò tre fonti miracolose. Dall'età paleocristiana sorse sul luogo una chiesuola dedicata a San Paolo, mentre è da metà VI secolo che venne eretto unmonastero, in seguito ampliato nel medioevo dai cistercensi. Attualmente il complesso, gestito dai monaci Trappisti (che ancora vi risiedono e vi vendono i loro squisiti prodotti), consta di un monumentale ingresso chiamato "Arco di Carlo Magno", e di tre edifici maggiori: la chiesa del Martirio di San Paolo, la chiesa di Santa Maria Scala Coeli e la chiesa dei SS. Vincenzo e Atanasio, tutte e tre ricche di capolavori di arte e archeologia di varie epoche.
Trasecoli è lieta di invitarvi a scoprire quest'oasi monastica semisconosciuta benché alle porte di Roma! Appuntamento: domenica 23 ottobre 2016 alle ore 16, davanti all'ingresso del complesso in via Acque Salvie, 1.
Contributo: 9 euro (comprensivi del costo degli auricolari).
La visita è organizzata da Flavia Frazel - Archeologa medievista e dottore di ricerca in Archeologia e Antichità post-classiche dell’Università Sapienza, membro fondatore di Trasecoli.
Vi ricordiamo che la prenotazione alle visite è obbligatoria: si ricorda inoltre che bisogna raggiungere il numero minimo di 5 partecipanti nelle 24 h ore precedenti l'evento che altrimenti verrà annullato. Per informazioni e prenotazioni: info@trasecoli.it / 345.2899851.

Nessun commento:

Posta un commento