sabato 11 febbraio 2017

La storia del Palio e delle giostre a Cesena

Le iniziative per valorizzare l’Archivio di Stato di Cesena riprendono sabato 11 febbraio 2017, alle ore 17:00, nella sala lignea della Biblioteca Malatestiana con una conferenza dedicata a "La storia del Palio e delle giostre a Cesena". I relatori saranno Gianluca Braschi, direttore dell’archivio di stato di Forlì-Cesena, e Daniele Molinari, presidente della sezione cesenate di Italia Nostra.
Sarà l’occasione per ripercorrere le vicende di una manifestazione che, in diverse forme, è durata per secoli, segnando la storia di Cesena. Forse non tutti sanno, infatti, che nella nostra città il primo Palio fu corso il 6 luglio 1316 (per ricordare il suo settecentesimo anniversario la scorsa estate si è svolta una rievocazione storica a cura di Italia Nostra), mentre il 9 dicembre 1465 una Bolla papale concesse il privilegio di organizzare la Giostra d’incontro, cioè il classico torneo cavalleresco di origine medievale, che si disputò fino al 1838.
Il ciclo di incontri "L'archivio di stato di Cesena. Una risorsa da valorizzare" è nato dalla collaborazione fra lo stesso archivio di Stato, l’assessorato alla cultura del comune di Cesena e le associazioni culturali Società di ricerca e studio della Romagna mineraria, Italia Nostra, società Amici del monte e il Gruppo Archeologico Cesenate. Gli ultimi due appuntamenti si terranno il 18 marzo e l’8 aprile.

Nessun commento:

Posta un commento