lunedì 24 luglio 2017

La Rotta del Sale 2017 a Cervia (RA)

Martedì 25 luglio 2017 dalle ore 21,00 nell'area dei Magazzini del Sale a Cervia (RA), si svolge La Rotta del Sale che rievoca il periodo in cui l'influsso veneziano sulla città di Cervia vedeva la presenza in loco di un podestà che dipendeva dalla Signoria veneta. L'interesse per Cervia da parte di Venezia era più che altro commerciale anche se per brevi periodi la città è stata sotto il dominio diretto della Serenissima (1243‐1253 e 1463‐1509). Venezia dominava le vie commerciali dell'Adriatico e del Mediterraneo e il sale rappresentava una merce estremamente preziosa, elemento importantissimo per la conservazione degli alimenti.
La Rotta del Sale, organizzata dal Comune di Cervia in collaborazione con Circolo Nautico “Amici della Vela”, vuole rievocare il rapporto con la Serenissima con uno spettacolo suggestivo che ci riporta indietro nel tempo. Un corteo in costume, che percorrerà le principali vie del centro storico, accompagnerà il pubblico nelle atmosfere del passato e alla scoperta della storia cittadina e del suo rapporto con l’oro bianco. Alla fine del percorso il corteo giungerà nel piazzale dei Salinari ad assistere il carico del sale sulle barche storiche che rievocheranno la partenza alla volta della Repubblica di Venezia.
A Paolo Puzzarini, cervese appassionato del mare e della storia locale, si deve l'idea della rievocazione.
Per l’occasione saranno presenti per completare la coreografia dell’evento alcune barche della Mariegola delle Romagne, un trabaccolo da trasporto due Bragozzi provenienti dai vicini porti di Cesenatico e Bellaria e tutte le barche della Tenza di Cervia “Paolo Puzzarini” che quest’anno ha raggiunto il traguardo di 10 imbarcazioni da lavoro a vela tradizionali presenti nel porto di Cervia.

Nessun commento:

Posta un commento