mercoledì 30 agosto 2017

Medievalia 2017

Medievalia è una manifestazione idealizzata e realizzata per la prima volta dall'Associazione Ludico-Culturale Inklings-Tregnago nel settembre 2003 presso il castello di Tregnago (VR); da quell'occasione essa prende vita con cadenza annuale nella prima settimana di settembre che cade nel periodo nel quale Tregnago festeggia uno dei suoi santi patroni: S. Egidio abate.
Oltre a questo, l'intento che ha dato vita all'evento è quello di rievocare la donazione del castello stesso da parte di Cangrande della Scala , signore di Verona, alla popolazione del Comune rurale di Tregnago nel 1328
L'ampio cortile del castello di Tregnago accoglierà Cangrande e la sua corte giunti per dare, come lascito al Comune, l'area del castello scaligero stesso dove si svolge la manifestazione. Noi sappiamo tramite le antiche carte pervenuteci che il signore di Verona donò il castello-fortezza di Tregnago nell'anno del Signore 1328.
Dal sottostante borgo partirà il lungo corteo per le vie principali del paese fino al colle della Limba dove sorge il castello. Lì verrà celebrato il rito del passaggio di fronte alla gente accorsa per l'occasione. Nei paraggi verrà allestita una giornata tipica del Trecento con un mercatino e gli stands oltre che agli spettacoli medievali.
Per maggiori informazioni e programma completo segui l'evento su Facebook !

Nessun commento:

Posta un commento