giovedì 28 giugno 2018

"Immaginare il medioevo, immaginare nel medioevo"

Quanto c'è di reale, e quanto invece di immaginato, nel medioevo che percepiamo ogni giorno, nelle piccole e nelle grandi cose? E il medioevo - quello autentico - immaginava a sua volta un passato da cui prendere spunto? Ne parliamo sabato 30 giugno 2018 alle ore 19,00 a Passignano sul Trasimeno (PG) nel corso di "Immaginare il medioevo, immaginare nel medioevo" con Davide Iacono e Riccardo Facchini di MEDIAEVI - Il medioevo al presente, Jacopo Mordenti e Vanni Ruggeri: una tavola rotonda che avrà per protagonisti castelli, templari, piccole patrie... e pittori ferocemente sarcastici.
Per seguire l'evento su Facebook clicca qui ! 
Riccardo Facchini (Roma, 1984). Dopo la laurea magistrale conseguita presso l'Università degli Studi di Roma 'La Sapienza', consegue nel 2014 il dottorato di ricerca in Storia della civiltà europea, presso l'Università europea di Roma, con una tesi sul riscatto di prigionieri veneziani in terra islamica durante il basso medioevo. Attualmente concentra la sua attività di ricerca sulla ricezione e sull'utilizzo dell'immaginario medievale nella cultura popolare e nel dibattito politico e religioso occidentale.
Davide Iacono (Ragusa, 1985). Nel 2014 consegue la laurea magistrale con una tesi sul medievalismo, con particolare attenzione allo studio delle fonti medievali che avrebbero ispirato le opere del pittore preraffaellita Edward Burne-Jones. Al momento prosegue lo studio dei rapporti tra ventennio fascista e medievalismo. Tra i suoi ultimi lavori si annovera un contributo, in via di pubblicazione, sulla fortuna del culto di San Giorgio nell'Inghilterra tra Ottocento e Novecento contenuto nel volume Narrazioni agiografiche tra Ottocento e Novecento per i tipi di Viella.
Jacopo Mordenti (1982) ha conseguito la laurea specialistica in Culture del Medioevo e Archivistica all’Università degli Studi di Bologna (2008). Si occupa in particolare di ordini monastico-militari e di Oriente Latino, pubblicando ricerche di taglio sia scientifico che divulgativo. Ha collaborato, fra gli altri, con Encyclomedia Publishers, Storica National Geographic e Medioevo.
Vanni Ruggeri, nato a Castiglione del Lago (PG) il 24 marzo 1981, è storico e ricercatore. Dopo la laurea in Lettere conseguita presso l’Università degli Studi di Perugia con una tesi dal titolo Il cittadino vescovo. Alessandro Maria Odoardi nella Perugia giacobina, ha usufruito, presso lo stesso ateneo, di una borsa di studio nell’ambito dei corsi del Dottorato di ricerca in Scienze storiche dal medioevo all’età contemporanea, dove ha presentato una dissertazione finale in Storia moderna suChiesa e impero francese in Umbria nella documentazione delle Archives Nationales di Parigi.

Nessun commento:

Posta un commento