martedì 6 novembre 2018

"Di beltà e fortezza cinte" conferenza a Legnano

Secondo appuntamento con la rassegna Moda “In veste storica”, promossa dalla Commissione Costumi del Palio di Legnano.
Giovedì 8 novembre 2018, alle ore 21.00, nella Sala Previati del Castello di Legnano Relatore della serata il dott. Alessio Francesco Palmieri-Marinoni che presenterà il libro, scritto a quattro mani con la prof.ssa Sara Piccolo Paci dal titolo: “Di beltà e fortezza cinte. La cintura come emblema di seduzione, sacrificio e potere al femminile, da Eva a Maria". L’ingresso è libero.
Parafrasando la descrizione della «donna perfetta» che leggiamo nel libro biblico dei Proverbi, «cinte di beltà e fortezza» sono le donne al centro di questo saggio, che prende lo spunto da un accessorio del quotidiano come la cintura per approfondire aspetti non banali dell’animo umano, come la seduzione, la virtù, la passione, il sacrificio e il coraggio. Protagonisti sono donne e dee, sante e peccatrici, ma anche guerrieri e insospettabili uomini di Chiesa. Tutti accomunati da un gesto quotidiano come quello di cingersi la vita, per stringere la veste o portare la spada, con cinture di cuoio o di tessuto, cinture gioiello o di semplice corda, cinture di foglie come quelle di Adamo ed Eva, o le Sacre Cintole come quelle (ben tre) che la Vergine Maria ha lasciato in eredità e testimonianza ai fedeli.
Alessio Francesco Palmieri-Marinoni è storico del Costume e della Moda e del Costume teatrale. Dottorando presso la University of Sussex, insegna presso la Scuola in Design per il Teatro del Politecnico di Milano, l’Università Cattolica di Milano, l’Accademia Cappiello di Firenze e Fondazione Arte della Seta Lisio. Collabora con numerosi musei e partecipa regolarmente a convegni internazionali. Ha pubblicato per Ancora, Art E Dossier, Giunti, Carocci e Silvana Editoriale.

Nessun commento:

Posta un commento