lunedì 23 dicembre 2019

Presepe Vivente nel Borgo Antico di Zavattarello (PV)

Martedì 24 dicembre 2019 dalle 21.30 e giovedì 26 dalle 17 si terrà il Presepe vivente nel borgo antico di Zavattarello, in provincia di Pavia, arrivato alla 19° edizione.
Quest’anno il Presepe Vivente di Zavattarello festeggerà il Natale con la ricostruzione della vita della valle com'era un tempo all'interno delle case del Duecento, lungo le vie medievali, con gli attrezzi antichi ancora funzionanti del Museo Magazzino dei Ricordi, per rivivere il passato.
In un presepe vivente dove si può essere partecipi in prima persona, ogni scena allestita sarà un percorso di avvicinamento alla capanna, per una riproduzione della vita com’era un tempo, con le attività di ogni giorno.
Sarà un viaggio nel tempo, non da semplice spettatore, ma come parte integrante della quotidianità di un tempo non così lontano.
Qui i visitatori saranno parte di questo mondo antico così vicino, per mangiare il pane appena sfornato, bere il vino novello, toccare la lana filata e il mantello delle pecore custodite nei recinti.
Il borgo medievale, dominato dal Castello Dal Verme, è la sede più consona, tra le vie e nelle case di un borgo duecentesco che ha conservato ancora intatta la propria urbanistica, ricca di stradine tortuose, con case in pietra locale di origine medievale, che i proprietari aprono ai figuranti e ai visitatori, tra il panettiere che prepara focacce nell'antico forno del paese, un'osteria in una profumata cantina, il senatore romano con la sua famiglia dentro un palazzo nobiliare. 
Entrando in queste stanze e passeggiando per le vie, basta poco per capire di quanto non sia cambiato l'aspetto originario di questo luogo.
Inoltre il Museo Magazzino dei Ricordi di Bruni Virgilio da sempre mette a disposizione i suoi oggetti per l'allestimento delle scene, per rendere ancor più viva la rappresentazione. 
Così alcuni degli strumenti antichi tornano tra le mani di chi sa come usarli e li rimette in funzione e ogni mestiere ha i suoi attrezzi originali, ancora funzionanti, per un altro aspetto unico di questo Presepe Vivente, organizzato dall'Associazione Culturale Presepe e Passione.
Per seguire l'evento su Facebook clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento