domenica 6 settembre 2020

"Fiera delle antiche Arti e Mestieri" a Verona

Domenica 6 settembre 2020 si svolge la Fiera delle antiche Arti e Mestieri, arti e mestieri del medioevo in piazza dei Signori a Verona organizzata della Compagnia del Sipario Medievale con il patrocinio del Comune di Verona.
Dall'arte della lavorazione della seta alla fabbricazione della pergamena e della carta. E, ancora, tintura dei tessuti e storia della scrittura.
L'ambientazione medievale è data dall'allestimento della "fiera delle antiche arti e mestieri": in un villaggio medievale - anche con case-laboratorio con arredi e attrezzi - artigianali ed artisti, provenienti da diverse località italiane, in costume storico riecheggiante il medioevo, lavorando tutti sul posto, propongono arti mestieri e manufatti di un mercato medievale.
Dalle 10 alle 18.30, in un mercato di oltre 20 postazioni, adeguato a tutte le normative per la sicurezza e il distanziamento sociale, è possibile ammirare e conoscere tutte le tecniche artigianali del passato. Ad esempio, la lavorazione del filato di seta, con una esposizione sulla formazione del bozzolo del baco da seta, e la realizzazione della pergamena, con l'utilizzo delle pelli di pecora. Inoltre, per tutta la giornata, artigiani ed artisti in costume storico medievale, propongono tradizionali attività dell’epoca a cui il pubblico può assistere, per imparare a conoscere le tecniche di lavorazione del passato e le arti che non ci sono più.

Nessun commento:

Posta un commento