lunedì 21 dicembre 2020

Empoli, novecento anni. Nascita e formazione di un castello medievale

Siamo lieti di inviarvi alla presentazione del volume EMPOLI, NOVECENTO ANNI. Nascita e formazione di un grande castello medievale (1119-2019), che si terrà lunedì 21 dicembre 2020 alle ore 18.00 tramite piattaforma Zoom.
I novecento anni dall’incastellamento della pieve di Sant’Andrea a Empoli hanno offerto l’occasione a un team di studiosi di approfondire i primi due secoli (XII-XIV) della storia empolese dal punto di vista della storia politica, sociale, economica e religiosa, non senza attenzione per il patrimonio artistico e architettonico e la vita culturale di questa comunità posta al centro del territorio e della più antica viabilità toscani.
Gli atti del convegno sull'incastellamento di Empoli nel 1119 trovano così posto all’interno della collana Studi sulle Abbazie Storiche e Ordini religiosi della Toscana della casa editrice L.S. Olschki di Firenze, una delle più prestigiose in Italia.
Il volume, ricco di illustrazioni, raccoglie gli interventi, rielaborati, presentati nel marzo 2019 da docenti universitari e studiosi locali; la cura scientifica è di Francesco Salvestrini, docente di storia medievale all'Università di Firenze.
Interverranno il responsabile scientifico del convegno e curatore degli atti Francesco Salvestrini e il Presidente della Società storica empolese Mauro Guerrini.
Con un saluto dell'Assessore alla cultura Giulia Terreni e del Proposto di Empoli don Guido Engels.
Per seguire l'evento su Facebook clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento