martedì 25 gennaio 2022

Niccolò di Tommaso: un pittore tra Firenze, Pistoia e Napoli

Giovedì 27 gennaio 2022
alle ore 18:00 presso l’Antico Palazzo dei Vescovi di Pistoia non perdetevi “Niccolò di Tommaso: un pittore tra Firenze, Pistoia e Napoli” con Don Ugo Feraci, storico dell’arte e responsabile delle comunicazioni sociali della Diocesi di Pistoia.
L’incontro vuole esplorare l’attività del pittore fiorentino Niccolò di Tommaseo, autore degli affreschi della chiesa del Tau di Pistoia, interamente decorata ad affresco e senza ombra di dubbio suo capolavoro. Oltre all’impresa pittorica di Pistoia e al trittico conservato oggi al Museo di Capodimonte di Napoli, che consegna uno dei pochi punti fermi dell’attività dell’artista con la firma e la data (1371) apposte, all’artista vengono attribuiti capolavori a Firenze e Capri. Veri e propri intrecci d’arte e di storia per una personalità di rilievo del gotico italiano.
Don Ugo Feraci è nato a Pistoia nel 1980. Ha frequentato la Facoltà di Lettere a Firenze laureandosi in Storia dell’Arte Medievale. Borsista alla Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi (2005/2006) ha poi conseguito, sotto la guida di Miklós Boskovits, un dottorato in Storia dell’Arte dedicato alla ricostruzione del catalogo del pittore fiorentino Niccolò di Tommaso. Dal 2016 è presbitero per la Diocesi di Pistoia. È giornalista pubblicista.
Per maggiori informazioni clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento