venerdì 27 maggio 2022

“Bagnaia e Villa Lante: da castrum medievale a luogo di delizie” presentazione a Viterbo

Venerdì 27 maggio 2022 alle ore 17,30, presso la Sala Regia del Palazzo dei Priori di Viterbo, si terrà la presentazione del volume nato dallo studio e dalla ricerca dello storico dell’arte Marco Zanardi, dal titolo “Bagnaia e Villa Lante: da castrum medievale a luogo di delizie”.
Il libro, edito da Edizioni Archeoares, racconta la ricchezza artistica di Bagnaia, esaminando il rapporto unico del borgo viterbese con il capolavoro rinascimentale di Villa Lante. Nuove scoperte, approfondimenti e documentazioni inedite fanno di questo volume uno strumento completo, scientifico e aggiornato, ricco di descrizioni, immagini in alta risoluzione e mappe che aiutano il visitatore ad orientarsi tra le numerose scene dipinte all’interno dei monumenti del borgo e nelle palazzine della villa, grazie a un linguaggio chiaro ed efficace.
All’incontro interverrà l’autore del volume, lo storico dell’arte Marco Zanardi e la Dott.ssa Lara Anniboletti, Direttore del Museo Archeologico nazionale di Civitavecchia e Responsabile di Villa Lante a Bagnaia. (Direzione Regionale dei Musei del Lazio). A moderare l’incontro sarà Cristina Pallotta, giornalista e addetto stampa del Comune di Viterbo.

Nessun commento:

Posta un commento