martedì 11 ottobre 2022

"Nuove testimonianze di maestri dettatori nel XII secolo" a Arezzo

La seconda parte del ciclo della Società Storica AretinaIstruzione e scuole in Arezzo dal medioevo all’età contemporanea”, a suo tempo rinviata causa covid, prende avvio martedì 11 ottobre 2022 all’Auditorium Ducci di via Cesalpino. Alle ore 17,30 Elisabetta Bartoli parlerà sul tema “Nuove testimonianze di maestri dettatori nel XII secolo”.
Verrà presentata una serie di materiali desunti da manuali di epistolografia del XII secolo e pubblicati dalla relatrice tra il 2014 e il 2019. Il legame con il territorio aretino è dato dalla toponomastica e dai personaggi menzionati nelle lettere esemplificative, alcune delle quali hanno per interlocutore il vescovo aretino Girolamo e alcuni membri del clero casentinese.
Altre lettere affrontano aspetti di diritto canonico facendo ricorso anche a formule giuridiche e confermando quindi la commistione tra “ars dictandi” e “ars notaria”. Questi testi sono però fondamentali anche per l’insegnamento retorico che dispensano, così raffinato da aver suggerito l’identificazione del loro autore, Bernardo, con importanti omonimi francesi, per le affinità che presentano con il mondo transalpino sia sul piano testuale che codicologico. La possibilità che maestri di questo calibro (Bernardo e il suo allievo Guido) siano legati alle scuole aretine nel periodo che precede lo “Studium” è un elemento di grande importanza che apre nuove prospettive di ricerca sulla storia locale.
Elisabetta Bartoli insegna Letteratura latina medievale e umanistica e Filologia digitale, dirige l’unità senese del progetto franco-italo-tedesco “Dictamina” (con École Française de Rome, Ca’ Foscari e Università di Aachen) ed è cofondatrice e direttrice di MedioEvA (Centro interuniversitario internazionale per lo studio delle letterature femminili del medioevo). Dal 2021 dirige anche il master Informatica del testo e edizione elettronica. Tra i suoi interessi di ricerca prevalenti la retorica medievale, la poesia bucolica medio-latina, la letteratura fantastica e la letteratura femminile del medioevo.

Nessun commento:

Posta un commento