martedì 17 aprile 2012

Il Chiostro di Sant'Orso e la sua interpretazione

Chiostro di Sant'Orso, capitello lato nord
Martedì 17 aprile 2012 alle ore 18,00 nella Sala Conferenze della Biblioteca Regionale di Aosta si tiene la presentazione del volume di Paolo Papone "Il Chiostro di Sant'Orso e la sua interpretazione". Interviene l'autore. Ingresso libero.
Il chiostro di Sant’Orso, pressoché unico in Italia per i suoi capitelli istoriati, figura tra i più interessanti monumenti del genere a livello europeo. L’autore, dopo aver ripercorso esaustivamente l’ampia bibliografia che lo riguarda, analizza in dettaglio, con grande competenza, i significati sul piano simbolico, dottrinale e pastorale delle eccezionali sculture romaniche che lo compongono, rivelando aspetti inediti e sorprendenti che collegano il monumento aostano alle maggiori correnti artistiche del XII secolo.
Mercoledì 18 e giovedì 19 aprile 2012 - 14.30 e 16.00. Su prenotazione tel. 0165 265113.
Visite guidate alla scoperta dei tesori artistici del complesso di Sant’orso. La visita prende avvio dal chiostro, decorato con gli straordinari capitelli istoriati databili al XII secolo, di cui vengono chiariti, sulla base di approfondite e puntuali ricerche, le vicende storiche e il complesso significato iconografico. Si prosegue quindi con la visita alla cappella del Priorato, dove i tecnici della Soprintendenza presentano la metodologia utilizzata per il restauro dei dipinti murali raffiguranti la Vergine in trono col Bambino, le storie di San Giorgio e santi della devozione locale, realizzati nel XV secolo su committenza del priore Giorgio di Challant. In particolare, a cura del Laboratorio Analisi Scientifiche, vengono esposte le diverse fasi di analisi per il restauro e la conservazione del ciclo pittorico, spiegandone la tecnica e i metodi di valutazione adottati per la pulitura.

Nessun commento:

Posta un commento