venerdì 13 aprile 2012

Medioevo in Libreria 2011-2012, settima giornata

Sabato 14 aprile 2012, settimo e ultimo appuntamento con la X edizione di Medioevo in Libreria, ciclo di conferenze, eventi e visite guidate organizzato dall' Associazione Culturale Italia Medivale con il patrocinio del Comune di Milano, settore Cultura e in collaborazione con Navig li Lombardi.
Ore 11,00: Il Medioevo corre sull'acqua: I Castelli. Visita guidata al Castello Visconti di San Vito a Somma Lombardo (VA). Costo 5 euro: Ritrovo davanti all'ingresso.
Nel pomeriggio presso lo Spazio Eventi della Libreria Feltrinelli di Via Manzoni, 12 a Milano. ingresso libero:
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato: La Spada nella Rocca di Bellinzona. A cura di Italia Medievale.
Ore 16,00: Alessandro Barbero, Università del Piemonte Orientale: Le occasioni perdute.
Alessandro Barbero è nato a Torino il 3O aprile 1959. Si è laureato in Lettere nel 1981 presso l'Università di Torino, con una tesi in Storia Medievale, relatore Giovanni Tabacco. E' membro del comitato di redazione della rivista "Storica" e dirige la "Storia d'Europa e del Mediterraneo" della Salerno Editrice (15 voll. in pubblicazione dal 2006 al 2010). Nel 2005 il governo della Repubblica Francese gli ha conferito il titolo di "Chevalier de l'ordre des Arts et des Lettres". Alessandro Barbero insegna Storia medievale presso l'Università del Piemonte Orientale, sede di Vercelli. Studioso di prestigio, ha pubblicato molti volumi. Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle gentiluomo è il primo dei suoi romanzi di successo (Premio Strega 1996, tradotto in sette lingue), al quale altri sono seguiti, tutti editi da Mondadori.
Medioevo in Libreria è anche un blog costantemente aggiornato:
http://medioevoinlibreria.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento