mercoledì 13 giugno 2012

Mercato delle Gaite 2012

Da giovedì 14 a domenica 24 giugno 2012 si apre a Bevagna (PG) l’edizione 2012 del Mercato delle Gaite, con un ricco programma di iniziative,  gare, spettacoli, degustazioni  a cui fanno da cornice le straordinarie «botteghe dei mestieri  medievali».
«Le Gaite – ha detto il presidente dell’Associazione Mercato delle Gaite Giovanni Picuti, presentando l’iniziativa insieme al sindaco di Bevagna, Analita Polticchia – non sono una mera rievocazione storica. Sono un modo di vivere e di sentire dell’intera comunità, che attinge dalla storia cittadina e si proietta verso il futuro in una ricostruzione certosina e filologica del medioevo. Una caratteristica che Bevagna ripropone con altri appuntamenti di qualità durante tutto il corso dell’anno e che ci è riconosciuta da studiosi a livello internazionale. Una formula vincente – ha aggiunto -, resa possibile grazie all’impegno della cittadinanza e che costituisce un fattore di promozione turistica e culturale per il territorio e per l’intera Umbria. Tra i nostri futuri obiettivi anche quello di attivare un circuito virtuoso che possa fare da volano per la ripresa dell’artigianato tra  i giovani e nel nostro comprensorio».
«Questa manifestazione costituisce un carattere identificativo, l’immagine stessa della città – ha detto Polticchia -. Il ‘brand’ di Bevagna sono le Gaite, in qualche modo la manifestazione è la stessa essenza della città. Per questo come amministrazione comunale siamo impegnati a sostenere l’Associazione, sia finanziariamente, sia rispetto alle attività che essa promuove, riconoscendone appieno l’altissimo valore, storico, culturale e sociale. Da qui anche il nostro impegno per vedere riconosciuto il Mercato delle Gaite come patrimonio dell’Unesco. La manifestazione  – ha concluso la sindaco – rappresenta inoltre un vero e proprio collante sociale. Quasi tutti i cinquemila abitanti di Bevagna sono coinvolti nella manifestazione, danno il loro contributo per la riuscita della manifestazione che, devo dire, nel corso degli anni è cresciuta qualitativamente e per la capacità di attrarre presenze e turisti e farsi conoscere nel mondo». Informazioni su manifestazioni e programma sono consultabili nel sito www.ilmercatodellegaite.it.

Nessun commento:

Posta un commento