venerdì 8 giugno 2012

Sant’Andrea a Piazza Armerina

Sabato 9 giugno 2012 è stato organizzato dal Comune e dalla Diocesi di Piazza Armerina (EN), insieme all’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, un incontro culturale di alto interesse storico.
Presso la Chiesa di Sant’Andrea a partire dalle 16 il dott. Tancredi Bella ricercatore in Storia dell’Arte Medievale al Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania presenterà la sua opera “Sant’Andrea a Piazza Armerina Priorato dell’ordine del Santo Sepolcro – Vicende costruttive, cicli pittorici e spazio liturgico”. Prevista la presenza del prefetto di Enna dott. Clara Minerva, del sindaco di Piazza Armerina Carmelo Nigrelli, di mons. Michele Pennisi vescovo della diocesi di Piazza Armerina e priore della delegazione dell’Ordine del Santo Sepolcro, del prof. Giovanni Russo cavaliere di Gran Croce e luogotenente dell’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme per l’Italia – Sicilia.
Il pomeriggio culturale sarà introdotto da don Angelo Passaro docente della Facoltà di Teologia di Palermo.

Il dott. Michele Trigona, grande ufficiale delegato di Piazza Armerina dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme spiega: “Attraverso un’inedita documentazione archivistica Tancredi Bella ricostruisce le alterne vicende del monumento e offre un valido contributo nel fare emergere l’importanza che la Chiesa di Sant’Andrea ha avuto nel corso dei secoli quale punto di incontro tra l’Occidente e la Terra Santa”.
Tancredi Bella, cultore di Storia dell’Arte Medievale ha studiato la chiesa di Sant’Andrea durante la stesura della sua tesi di laurea in Storia dell’Arte Medievale, con ulteriori approfondimenti in seno alle ricerche di post-dottorato condotte presso il Centre d’Études Supérieures de Civilisation Médiévale dell’Università di Poitiers.

Nessun commento:

Posta un commento