domenica 4 novembre 2012

Storia delle abbazie tra Chiaravalle e il Po lungo l’Adda

Dopo avere negli scorsi anni dedicato due importanti e apprezzati volumi ad altrettanti celebri luoghi sacri del capoluogo, il tempio civico dell’Incoronata e la chiesa di S. Francesco, la Fondazione Banca Popolare di Lodi prosegue nell’impegno di valorizzazione delle eccellenze storico-monumentali del suo territorio e della loro conoscenza presso un largo pubblico di lettori.
Il nuovo libro “La preghiera e la terra. Storia delle abbazie tra Chiaravalle e il Po lungo l’Adda” è dedicato agli insediamenti monastici ed estende l’attenzione non più a un singolo sito, ma a una rete di luoghi diffusi in un territorio che, pur non corrispondendo precisamente ai confini amministrativi della Provincia di Lodi (l’asse di riferimento è il basso corso dell’Adda, fino al suo innesto nel Po), coincide di fatto con l’originaria area di attività della Banca Popolare di Lodi.
L’attenzione è rivolta alla storia di abbazie e di monasteri che, a partire dalla fine dell’XI secolo hanno caratterizzato le nostre campagne.
Il volume sarà presentato dagli autori, Antonio Mazza e Ferruccio Pallavera, domenica 11 novembre 2012 alle ore 15,30, all’interno dell’abbazia, situata nel comune di Abbadia Cerreto, dove esisteva il più antico insediamento benedettino del territorio. Durante l’evento si esibirà la Schola Gregoriana Silentium con un programma di canti gregoriani.
In chiusura, il libro sarà distribuito ai presenti dietro versamento di un’offerta: l’importo raccolto sarà destinato ai lavori di recupero, manutenzione e restauro dell’abbazia.

Nessun commento:

Posta un commento