venerdì 2 novembre 2012

Visconti e Sforza: i segreti del potere

Ambizioni, battaglie, castelli, denaro, guerre, intrighi, passioni, politica, tradimenti: sono gli ingredienti di una narrazione storica che la sera di sabato 3 novembre 2012 sarà proposta al pubblico dallo storico Davide Tansini durante un percorso serale nelle antiche mura di Pizzighettone (Cremona) organizzato dal «Gruppo Volontari Mura» (GVM).
La vicende si svolgono tra il XIV e il XVI secolo: precisamente, durante il dominio dei Visconti e degli Sforza, le casate che (probabilmente più di ogni altra) plasmarono le sorti dell’odierna Lombardia.
Al centro dell’attenzione i metodi ed i sistemi (più o meno leciti e curiosi) che gli esponenti dei due casati adoperarono per conquistare e mantenere la loro signoria.
La narrazione sarà basata sulle ricerche personali di Davide Tansini e si svolgerà nei suggestivi ambienti interni alle mura (Porta Cremona, Rivellino, Torre del Guado), illuminati con fiaccole e lanterne.
Non sarà la semplice rievocazione di fatti e misfatti lontani nel tempo, ma anche (e soprattutto) un discorso sull’eredità che quel periodo ha lasciato – a Pizzighettone e non soltanto: società, economia, cultura, tradizioni, curiosità e aneddoti. Insomma, “Visconti e Sforza: i segreti vel potere” proporrà in forma piacevole e coinvolgente il racconto di un passato su cui è fondata la realtà odierna.

Nessun commento:

Posta un commento