mercoledì 27 febbraio 2013

L’intrigante. Polissena Malvezzi

Il Castello di Teodorano
Venerdì 1 marzo 2013 alle ore 20,45 al Teatro Comunale Dragoni di Meldola (FC) si terrà la presentazione del libro “L’intrigante. Polissena Malvezzi” di Valeriano Viroli (Risguardi Edizioni, 2013)
La serata si aprirà con i saluti di Gian Luca Zattini, Sindaco di Meldola a cui seguirà l’introduzione di Mario Russomanno Assessore alla Cultura, Comune di Meldola.
Sempre nel corso della presentazione interverranno Giuseppe Rabotti Direttore dell’Archivio Storico Diocesano di Ravenna-Cervia e Valeriano Viroli autore del volume. “Una perla”, inoltre sarà la presentazione ufficiale di due pergamente originali che risalgono al periodo medievale riguardanti il Castello di Teodorano.
Teodorano, piccolo borgo situato sui primi contrafforti delle colline romagnole, si vede coinvolto suo malgrado durante i primi anni dell’epoca rinascimentale, nelle tempestose guerre fra le varie potenze regnanti. è l’autorità della Chiesa Apostolica Romana che vuol predominare sui territori dell’Esarcato ravennate e conseguentemente piegare sotto di sé la potente Repubblica veneta. I teodoranesi, durante il lungo ed estenuante assedio alla loro rocca, resistono stoicamente, con caparbietà, contrastando le forze pontificie. Purtroppo soccomberanno, ma con l’onore delle armi. In questo contesto protagonista è ancora una volta il sentimento dell’amore, unica forza capace di abbattere tutte le barriere di odio fra classi di ceto sociale diverso create dagli esseri umani. La storia di due giovani di differente rango sociale domina la scena e la storia.
I pochi e sporadici cenni storici trovati hanno permesso alla fantasia di farsi largo in questo romanzo per raccontare la storia di Polissena e Nicola. La storia è stata realmente vissuta a Ferrara, nel palazzo degli Este, una delle più sfarzose e signorili corti dell’epoca. L’epilogo riserva un finale agro-dolce; di loro e della loro storia non vi è più traccia nella pur ampia documentazione storiografica del periodo lasciata ai posteri, ma il ricordo lontano di quel loro amore ha dato spazio all’immaginario dell’autore.

Nessun commento:

Posta un commento