venerdì 25 ottobre 2013

Crociati e pellegrini medievali sul Gargano

Il Gruppo archeologico Daunio propone domenica 3 novembre 2013 una Gita archeologica e naturalistica, per scoprire l'itinerario medievale che attraversava il Gargano settentrionale verso Monte S.Angelo. fra antiche citta' abbandonate, segni e simboli ancora oscuri, tracce del passaggio di crociati e pellegrini in uno straordinario paesaggio lagunare e marittimo, immerso in una natura ancora intatta. Una giornata speciale, quindi, per conoscere uno degli antichi percorsi che attraversavano la Montagna Sacra per raggiungere la città dell'Arcangelo Michele, una delle tappe più celebri del pellegrinaggio medievale per la Terrasanta. L'itinerario si dipana in uno scenario naturale spettacolare lambendo il versante settentrionale del Gargano, toccando la costa e gli specchi lacustri di Lesina e Varano.
A differenza della c.d. Via Sacra Langobardorum, che ne attraversava la parte centrale, l'itinerario settentrionale mostra tracce più evidenti di contatti con la costa dalmata, rapporti del resto già testimoniati dalle origini di Peschici.
PROGRAMMA
PARTENZA ore 9,30 da FOGGIA (davanti Chiesa S.Pio X)
MONTE D’ELIO
Il Parco Archeologico della citta medievale ritrovata
La Chiesa di S.Maria di Devia: gli affreschi e i graffiti
TORRE MILETO
la grande Torre costiera aragonese del XVI sec (Centro Visite Parco)
(sosta pranzo)
DEGUSTAZIONE in agriturismo - masseria con prodotti tipici garganici
IL CROCIFISSO di VARANO
Fede e devozione secolare sul Lago di Varano
CAGNANO VARANO
La Grotta di San Michele
Sulle tracce dei pellegrini
RIENTRO ore 19,30 ca
p.s. Per i partecipanti con  degustazione e trasporto in minibus e' necessaria la prenotazione entro martedi’ 29 ottobre 2013. 
Telefono: +39 3281499808
Email: archeodaunia@libero.it.

Nessun commento:

Posta un commento