sabato 12 ottobre 2013

Fondi nel Medioevo

La città di Fondi (LT) si appresta ad accogliere un nuovo evento culturale di grande rilevanza: giovedì 17 e venerdì 18 ottobre 2013 è infatti in programma nella Sala Grande di Palazzo Caetani il Convegno internazionale di studi “Fondi nel Medioevo”.
«Il Convegno – afferma il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo –, che fa seguito alla giornata di studi “Fondi e la committenza Caetani nel Rinascimento” tenutasi nel Maggio 2012, ha come scopo primario di approfondire la conoscenza delle opere d’arte d’età medievale venute alla luce negli ultimi decenni a seguito delle operazioni di recupero di alcuni monumenti storici promosse dalla Regione Lazio sul territorio ai confini tra lo Stato della Chiesa e il Regno di Napoli. Nello stesso tempo l’incontro di studio vuole essere l’occasione per promuovere un’adeguata valorizzazione del patrimonio storico-artistico dell’antica contea di Fondi finora poco indagato criticamente, nonostante la straordinaria importanza della sua natura. Tutto ciò contribuirebbe altresì a restituire alla città quella dignità culturale e politica che il tempo e circostanze esterne sembrano avere offuscato».
Il coordinamento dell’iniziativa, che per l’alto valore scientifico ha ricevuto l’adesione del Presidente della Repubblica, è curato dal prof. Mario D’Onofrio dell'Università La Sapienza di Roma, in sinergia con il medesimo Ateneo, la Soprintendenza BSAE Lazio, la Regione Lazio, il Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi e soprattutto con l’Amministrazione comunale di Fondi.
Per un’eccellente riuscita del progetto sono stati invitati a prendere parte al Convegno studiosi italiani e stranieri di fama internazionale, specialisti degli studi medievali e, nello specifico, del territorio del basso Lazio. In particolare verrà posto l’accento sugli affreschi, finora inediti, della chiesa di San Magno, di cui si sono occupati Maria Andaloro (Università degli Studi della Tuscia) e la sua équipe, su quelli di San Domenico, sui capolavori presenti in Cattedrale e naturalmente sulle pitture murali, di notevole interesse sul piano dello stile e del significato, che è possibile ammirare nella cosiddetta camera picta del Palazzo Caetani.
Il Convegno si aprirà Giovedì 17 alle 9.30 con il saluto delle autorità civili e religiose e proseguirà con gli interventi dei vari relatori. Anche la sessione di Venerdì 18 avrà inizio alle ore 9.30, per terminare alle 13.00.

Nessun commento:

Posta un commento