sabato 18 gennaio 2014

I Longobardi ti raccontano, visita guidata a Salerno

L’appuntamento è fissato per sabato 25 gennaio 2014 alle 17:30, alla villa comunale di Salerno, davanti alla statua di Nicotera: un appuntamento con… i Longobardi! Saranno loro ad accompagnare i visitatori in una passeggiata tra spazio e tempo alla scoperta della Salerno della sua età dell’oro, tra VIII e IX secolo, il tempo del principe Arechi.
Un vero e proprio viaggio nel tempo, possibile grazie alla Gens Langobardorum, gruppo di Living History che, con un minuzioso lavoro di ricerca storica e archeologica, ha pazientemente ricostruito nel dettaglio abiti, armi e oggetti di vita quotidiana dei Longobardi del Sud. Un viaggio dal titolo eloquente: «I Longobardi ti raccontano».
Che cosa raccontano? Lo chiediamo a Francesca Angellotti, cofondatrice dell’associazione e mente principale del progetto:
«Raccontano la storia della Salerno dell’Alto Medioevo, in particolare l’VIII secolo quando Salerno fu fortificata dal Principe longobardo Arechi II, e la sua corte risiedeva nel suo palazzo, costruito nel cuore della città, quello che oggi è il complesso monumentale di San Pietro a Corte».
Francesca ci spiega inoltre in cosa consiste questo viaggio: «Sarà una “passeggiata” culturale attraverso il centro storico di Salerno e le testimonianze più significative del periodo longobardo, in compagnia dei figuranti del nostro gruppo. I visitatori, ad ogni tappa, verranno accolti da un personaggio della corte del principe Arechi, che illustrerà nel dettaglio quella testimonianza della Salerno longobarda. Il percorso si concluderà con un banchetto a tema nel Museo Archeologico Provinciale, dove tra l’altro allestiremo anche un campo storico con scene di vita quotidiana alla corte del principe Arechi».
Per informazioni e prenotazioni:
web: genslangobardorum.jimdo.com/
e-mail:  genslangobardorum@libero.it
tel: 3208164044 – 3286154633 – 3283270208
(Fonte: Citizen Salerno, articolo di Federica Garofalo)

Nessun commento:

Posta un commento