giovedì 13 febbraio 2014

Medioevo in Libreria 2013-2014, quinta giornata

Quinta tappa del ‘Giro d’Italia’ medievale tra storia e tesori culturali: Luigi Russo racconta il secolo d’oro del ducato di Sorrento dall’Anno Mille ai Normanni. Anteprima alle ore 11.00 con la visita guidata alla Basilica di San Marco a Milano.
Sabato 15 febbraio 2014 Italia Medievale è lieta di invitarvi alla 5a giornata di "Medioevo in Libreria 2013-2014", XII edizione (ciclo di conferenze, eventi e visite guidate) con il patrocinio della Provincia di Milano.
Ecco il programma:
Al mattino in Piazza San Marco, 2 a Milano
Ore 11,00: Milano e il Medioevo della santità: Visita guidata alla Basilica di San Marco.
(Costo: € 5. Ritrovo davanti all’ingresso in Piazza San Marco, 2)
Nel pomeriggio alle Libreria Feltrinelli di Via Manzoni, 12 a Milano (ingresso gratuito):
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. Proiezione di "Bologna nel XIII secolo in 3D".
Ore 16,00: Luigi Russo (Università Europea di Roma): "Sorrento nel Medioevo".
Luigi Russo è Ricercatore di Storia medievale presso l’Università Europea di Roma e collabora con importanti riviste storiche, tra cui «Studi Medievali» e «Cristianesimo nella Storia»; è inoltre redattore dell’«Archivio Normanno-Svevo».
È stato revisore scientifico della Enciclopedia del Medioevo (Garzanti 2007). È membro effettivo e componente del Consiglio d’Amministrazione del CESN (Centro Europeo di Studi Normanni) e membro dell’OUEN (Office universitaire d’Etudes normandes, Caen). E’ stato borsista Marco Polo presso l’Università Paris-1 Panthéon Sorbonne.
Ha tenuto seminari presso numerose Università italiane e straniere quali Bologna, Salerno, Firenze, Roma “La Sapienza”, Napoli, Caen e Versailles-Saint Quentin en-Yvelines (Francia), Liverpool (Gran Bretagna), Kassel (Germania). Nel mese di marzo 2014 è previsto un suo seminario ad Oxford.
Ha pubblicato numerosi saggi sulla storia delle crociate, tra cui il volume “Boemondo. Figlio del Guiscardo e principe di Antiochia” (2009), e altri sono in corso di stampa presso importanti sedi internazionali.

Nessun commento:

Posta un commento