martedì 13 maggio 2014

Romans Langobardorum a Romans d'Isonzo (GO)

L’Associazione Culturale Dilettantistica Sportiva “Invicti Lupi”, in collaborazione con l’Associazione Culturale e di Ricerca storica “I Scussons”, con il patrocinio e il contributo del Comune di Romans d’Isonzo, della Provincia di Gorizia, della Fondazione Cassa di risparmio di Gorizia, dell’Ente Turismo FVG e della BCC di Staranzano e Villesse, è orgogliosa di annunciare la seconda edizione della rievocazione storica “ROMANS LANGOBARDORUM”, che prenderà vita a Romans d’Isonzo (GO) nelle giornate del 16, 17 e 18 maggio 2014.
Un grande campo storico, conferenze, esibizioni di combattimento e di attività equestri, attività e laboratori didattici, visite guidate, valorizzazione del nuovo parco didattico presso la Necropoli, musica dal vivo e un mercato dell’antico saranno i punti di forza di questo evento. La rievocazione vedrà la partecipazione di 6 gruppi di rievocazione storica (in attesa di ulteriori conferme):
- Militia Sancti Michaeli, da Modena;
- L’Arc arcieria sperimentale, da Villar San Costanzo (CN);
- Raven’s Army, da Biella;
- Hrafnsjot, dall'Alto Adige;
- Norde Gard, dall'Ungheria;
- Invicti Lupi, da Romans d’Isonzo (GO).
Le attività si svolgeranno nell’area del campo sportivo San Sebastiano, in via Raccogliano, dove sarà anche allestita una cucina da campo e chioschi.
Gli spettacoli di combattimento, invece, animeranno l’area per le due intere giornate con spettacoli maggiori sabato 17 alle 15.45 e 18.15, domenica 18 alle 14.45 e alle 17.30.
Nelle giornate della manifestazione, oltre ai rievocatori, sarà dato ampio spazio anche all’approffondimento culturale in un tendone all'aperto allestito nella medesima area, con 6 interessanti conferenze che faranno luce su altrettanti aspetti della storia del popolo longobardo. I temi degli incontri toccheranno aspetti diversi della della vita del popolo longobardo, dalla lingua alla cucina, dall'architettura agli eventi bellici. I relatori saranno Nicola Bergamo, Franco Finco, Cristiano Brandolini, Marco Salvador, Massimiliano Francescutto, Leonardo Sernagiotto e alcuni membri della stessa associazione Invicti Lupi.

Questa nuova manifestazione vuole sommarsi alle altre attività tese a valorizzare il parco didattico archeologico realizzato dal Comune di Romans d’Isonzo nei pressi della Necropoli Longobarda riportata alla luce nel territorio comunale nel 1986. Sabato 17 alle 21.15, proprio nel luogo della scoperta, il pubblico potrà assistere anche ad un rito funebre tipico di quel popolo che conquistò la penisola durante l’Alto Medioevo.

Nei nostri territori i Longobardi hanno lasciato tracce importanti non solo a livello archeologico ed artistico, ma anche in quelli culturale e linguistico. “ROMANS LANGOBARDORUM” vuole dar vita a un’atmosfera dal sapore antico che per qualche ora “rapirà” il visitatore dalla quotidianità del XXI secolo. L’intento sarà quello di fargli apprezzare un pezzo di passato troppo spesso preda dell’indifferenza. Conoscere ciò che avvenne a casa propria in tempi remoti, oltre ad arricchirci, può offrirci soluzioni uniche ai problemi odierni. Intendiamo sensibilizzare il pubblico a porre l’attenzione sulla cultura anche in relazione alle scelte poco lungimiranti di un settore statale, ma anche privato, che vi investono poco o nulla.

È con emozione che Vi invitiamo a Romans d’Isonzo a questa nuova iniziativa. Per maggiori informazioni potete visitare il nostro sito: www.invictilupi.org

Su facebook è anche presente la pagina ufficiale della rievocazione Romans Langobardorum, là troverete tutte le informazioni e le novità che carichiamo su questo social network.


Nessun commento:

Posta un commento