domenica 25 ottobre 2015

Medioevo al Superstore a Faenza (RA)

Prende il via domenica 25 ottobre 2015 con la distribuzione delle prime tessere la nuova iniziativa del gruppo Cofra dedicata a oltre 6mila studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del comprensorio faentino. Si tratta di un concorso che stimola i ragazzi all’apprendimento di alcuni temi didattici attraverso la realizzazione di un puzzle.
Il tema scelto per questa nuova stagione è il Medioevo ed il regolamento dell’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Faenza, è simile a quello della passata edizione con qualche novità importante: ogni 15 euro di spesa (10 euro per i soci Cofra), effettuata esclusivamente nel Superstore Cofra Le Cicogne dal 25 ottobre 2015 al primo febbraio 2016, si riceverà in omaggio una bustina contenente alcune tessere utili a comporre due puzzle di 288 tasselli ciascuno le cui plance, di cm 100x140, sono già state consegnate alle scuole. Le figure da completare riguardano alcuni dei momenti più importanti della vita quotidiana all’interno e all’esterno di un castello medioevale.
Le prime 3 classi di ogni Istituto comprensivo che completeranno i puzzle riceveranno un premio pari a 250 euro spendibile presso il Superstore Cofra Le Cicogne, mentre quelle che termineranno entro il primo febbraio 2016 avranno a disposizione un buono da 10 euro da utilizzare nello stesso supermercato per le necessità della classe. «Una delle grosse novità che abbiamo introdotto quest’anno - sottolinea Celso Reali, presidente Cofra - è un premio aggiuntivo per la prima classe di tutta Faenza che terminerà entrambi i puzzle: i vincitori verranno tutti omaggiati di un abbonamento annuale a Mirabilandia. Ma questo non è tutto - continua- : abbiamo, infatti, fatto partire proprio in questi giorni dei laboratori didattici sul Medioevo negli Istituti interessati e reso ancora più eccitante l’apertura delle ambite bustine. I laboratori trattano diversi temi legati alla vita del Medioevo, con agganci alla storia locale (nel corso di laboratori si tratterà di temi legati all’araldica, alle storie e al magico mondo del Medioevo)».
«Investiamo e crediamo in questo genere di iniziative a favore del territorio in cui operiamo – continua Reali - perché insito nella nostra anima cooperativa. Siamo felici del successo riscontrato con iniziative analoghe (molti ricorderanno “Scopri il mondo con…”, attraverso il quale tutte le scuole del faentino sono state dotate di un planisfero multilingue) e dell’interessamento di dirigenti ed insegnanti verso questo genere di progetti. Speriamo e ci auguriamo di aver realizzato qualcosa di utile e divertente anche quest’anno».
In occasione dell’inizio del concorso e della vendita delle prime bustine il Superstore Cofra Le Cicogne aprirà domenica 25 ottobre 2015 con orario continuato dalle 9 alle 19.30. Per la giornata sono previsti diversi momenti di intrattenimento ispirati al Medioevo con falconieri, giocolieri e figuranti. E, a partire dalle ore 16, merenda per tutti i bimbi!

Nessun commento:

Posta un commento