sabato 3 ottobre 2015

Sulle tracce dei Templari nel territorio Arnate. Soria e arte

Domenica 4 ottobre 2015 dalle ore 8,30 alle ore 13,00 si terrà l'evento Sulle tracce dei Templari nel Territorio Arnate. Storia e Arte. Un itinerario guidato che comprenderà la commenda di San Giustino, la pieve di Santa Maria di Ripa, il Complesso templare di San Bevignate, a cura di Sonia Merli e Nadia Bagnarini.
La città di Perugia e il suo territorio hanno la fortuna di conservare testimonianze di grande rilevanza storico-artistica dell’inserimento nell’assetto strategico locale dell’Ordine del Tempio, insediatosi nel corso del Duecento nel contado di porta Sole per volontà di Gregorio IX e del potente cubiculario papale Bonvicino.
Grazie alla creazione da parte del Comune di Perugia di un itinerario tematico volto a valorizzare le tracce della secolare presenza templare e gerosolimitana nel Territorio Arnate, nell’ambito delle iniziative promosse dal Festival del Medioevo sarà possibile visitare la commenda di San Giustino (località Piccione), la pieve di Santa Maria di Ripa e il complesso templare di San Bevignate (Perugia).
Grazie alla cortese collaborazione del Sovrano Ordine di Malta e dell’Associazione Culturale “P. Federici” di Ripa, dopo la prima tappa è previsto un coffee break.
La partenza da Gubbio è fissata alle ore 8,30; il rientro è previsto per le ore 13,00.
Costo di partecipazione a persona: 5 euro.

Nessun commento:

Posta un commento