mercoledì 3 febbraio 2016

"Storie di corpi e di destini. Lavori in corso intorno alla violenza sulle donne nell’Italia medievale"

Gabriella Piccinni
Si scaldano i motori per la seconda tranche della rassegna Storia a Santa Margherita, che porterà nella chiesetta medievale biscegliese le repliche de i Mercoledì della storia, rodati da otto anni a questa parte nella libreria Laterza di Bari.
Il primo appuntamento è fissato per giovedì 4 febbraio 2016 alle 18;30 presso la Chiesa di Santa Margherita a Bisceglie (BT); protagonista sarà Gabriella Piccinni, docente di storia medievale presso l’università di Siena, che interverrà nell’incontro "Storie di corpi e di destini. Lavori in corso intorno alla violenza sulle donne nell’Italia medievale". A dialogare con l’autrice, ci sarà Grazia Amoruso, insegnante presso l’IISS Sergio Cosmai di Bisceglie.
Un tavolo rosa in cui si parlerà di femminicidio ai tempi del medioevo. Un viaggio, uno studio tra immagini e documenti per spiegare cosa si cela dietro questo termine, ad oggi così contemporaneo. Svelare cosa si nasconde alle spalle dell’idea d’armonia familiare, difesa del focolare domestico, o del delitto d’onore. Questi i punti centrali di un’indagine storica, in fase di pubblicazione, condotta da un’ équipe di studiosi che ha come perno la violenza sulle donne nell’Italia medievale, tra luoghi comuni e zone d’ombra.
Uno studio che si rivela di grande attualità, che fa da eco a fatti di cronaca nazionale come quelli di Colonia, il family day dello scorso 30 gennaio o il DDL Cirinnà approdato in Senato.
Per informazioni: Giuseppe Losapio: 3497514788; e-mail: marinaiodeltempo@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento