sabato 18 giugno 2016

La via Francigena tra storia e valorizzazione

Nell'ambito delle manifestazione previste per "Fiori alle finestre e cene in cantina" organizzata dalla Pro Loco di Vetralla sabato 18 giugno 2016 alle ore 17,00 presso il Museo della Città e del Territorio in Via di Porta Marchetta 2, a Vetralla (VT) si terrà una conferenza-dibattito dal titolo: La via Francigena tra storia e valorizzazione.
Interverranno:
Elisabetta De Minicis, Università della Tuscia
Carlo Tedeschi, Università "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara
Alessandra Terrosi, deputata PD coordinatrice dell'Intergruppo Parlamentare Amici della via Francigena
La Via Francigena ha rappresentato per molti secoli una delle vie di pellegrinaggio maggiormente frequentata da importanti personaggi, semplici viaggiatori, mercanti e uomini di chiesa provenienti da varie località del Nord Europa. La storia di questa strada che ha come meta privilegiata il sepolcro di Pietro nella Città Eterna ha condizionato per molto tempo anche lo sviluppo e l'organizzazione della Tuscia; nel territorio di Vetralla ci sono ancora importanti testimonianze che ci ricordano l'importanza di questa "strada a lunga percorrenza". Le presenze monumentali come ad esempio Santa Maria di Foro Cassio, luogo di sosta di ospitalità e di devozione, riccamente decorata e di cui ci rimangono importanti frammenti pittorici, possono rappresentare ancora oggi luoghi di aggregazione oltre che di devozione.
Con questo dibattito si vuol mettere in evidenza questa specificità e sollecitare l'interesse dei semplici cittadini e degli enti ad intervenire per una importante valorizzazione di questo patrimonio storico e culturale.
Come sempre la conoscenza e la fruizione dei beni culturali vanno di pari passo e soltanto una fattiva collaborazione tra gli enti preposti alla tutela e le istituzioni può portare ad una loro corretta gestione.

Nessun commento:

Posta un commento