sabato 13 agosto 2016

Giornata medievale a Pregola del Brallo (PV)

Per la giornata di domenica 14 agosto 2016 Pregola del Brallo (PV) ospiterà una festa in costume, tra giochi di corte per la conquista del palio, tiro alla fune, figuranti con i costumi del 1200 nella dimora Malaspina e nel piccolo borgo.
Ospite della manifestazione sarà il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia che dalle ore 9,30 proporrà le sue eccellenze enogastronomiche a filiera corta in degustazione e in vendita, simboli della zona tra le province di Pavia, Alessandria, Milano e Piacenza, ricchissima di prodotti.
Il pubblico potrà vedere e comprare formaggi e mostarde, il salame di Varzi e, dalla Lomellina, il salame d’oca e il riso, il vino dell’Oltrepo, birra artigianale, lo zafferano, i distillati, le offelle di Parona con la loro tipica forma ovale e le estremità appuntite, oltre a verdura di stagione tra cui cipolle e patate dell’Oltrepo Pavese e, da Varzi, uno stand sulla lavanda e le sue molteplici trasformazioni. 
Ci saranno anche vari prodotti di archeo-gastronomia, cioè tipicità del Medioevo e del Rinascimento quali l’idromele, birre celtiche, confetture di frutti dimenticati, giuggiole, corniole, oltre a hobbisti e a uno stand dedicato all’araldica.
Alle 10,30 si terrà la messa in costume e corteo per i vicoli del borgo, alle 12.30 è previsto un pranzo conviviale alla Casa Forte a base di zuppe, affettati e porcello cotto esattamente come ai tempi dei Malaspina e degli Sforza e il pomeriggio c’è l’animazione con giochi di corte per la conquista del Palio (corsa con la carriola, gioco del ragno, gioco della rana) e alla fine il tiro alla fune collettivo.
La famiglia Malaspina governava Pregola e la Valle Staffora già dall’XI secolo, poi venne infeudata in questi territori nel 1164 dall’imperatore Federico Barbarossa e nel XIV e nel XVI secolo questi feudi furono confermati dagli imperatori Carlo III e Carlo V.
Per informazioni e progamma completo visita il sito della Proloco di Brallo.

Nessun commento:

Posta un commento