venerdì 5 agosto 2016

Rustico Medioevo a Canale di Tenno (TN)

Nel Garda Trentino è il momento di un tuffo nel passato, con la trentesima edizione di Rustico Medioevo, uno degli appuntamenti storici dell’estate altogardesana dal 6 al 14 agosto 2016 che si svolge nel meraviglioso borgo di Canale di Tenno (TN).
Come d’incanto ci si trova proiettati in un’altra epoca, totalmente rapiti dalla suggestione delle antiche case e dei vicoli di Canale di Tenno, paese che ha conservato intatto l’impianto e il fascino del borgo medioevale: stretti vicoli lastricati, portici, piazzette interne, case addossate l’una all’altra come negli antichi villaggi del duecento.
È proprio grazie a queste caratteristiche uniche che Canale di Tenno è stato inserito nel Club dei Borghi più belli d’Italia: un tipico paese di montagna immerso nella morbida atmosfera mediterranea del Garda Trentino.
Ma a stupire sono anche i villaggi della valle e la bellezza del paesaggio circostante con i terrazzamenti agricoli e la magia dello splendido panorama che si può ammirare da oltre 500 metri di quota: da una parte il Lago di Garda, alle spalle imponenti montagne e subito vicino il Lago di Tenno, con le sue acque cristalline caratterizzate dall’intenso color turchese e il piccolo isolotto al centro.
Una vera e propria oasi di pace, natura e tradizioni nel cuore del territorio.
In coincidenza con la trentesima edizione il programma dell’evento è ancora più ricco del solito. La festa comincia sabato 6 con l’apertura del Mercato medioevale che anima l’intero borgo.
Ma Rustico Medioevo è anche una festa per il palato, con un programma unico per assaporare la cucina tipica e le eccellenze del Garda Trentino.
In occasione della trentesima edizione i cucinieri dell’evento hanno elaborato un piatto su antica ricetta medievale disponibile tutti i giorni nei luoghi dedicati alla gastronomia: «Civiero di cervo con polenta alla moda di Mastro Martino».
Rustico Medioevo, a cura del Comitato Ville del Monte (il gruppo di volontari artefice della manifestazione), con l’ideazione artistica che fa capo a Franco PIvetti, è un ritorno alle origini: a pochi minuti dal lago di Garda gli amanti delle tradizioni e del viaggio di scoperta, le famiglie e i bambini possono ritrovare i ritmi e la tranquillità della vita rustica immersi nella meraviglia naturale del Garda Trentino.
Per informazioni e programma completo in formato PDF clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento