mercoledì 7 dicembre 2016

"La Natività' di Cristo nell'arte d'Oriente e d'Occidente"

Lunedi 12 dicembre 2016 alle ore 18.00 presso la Biblioteca Ambrosiana - Sala 23 in Piazza Pio XI a Milano si terrà la presentazione del libro "La Natività' di Cristo nell'arte d'Oriente e d'Occidente" (Jaca Book, 2016) di Emanuela Fogliadini e François Boespflug.
Introduce Mons. Franco Buzzi. Intervengono gli autori.
Il volume riflette sul tema della Nativita spaziando tra la solenne iconografia degli Orienti cristiani e i capolavori dell’Occidente.
I due autori, un’équipe consolidata sui rispettivi temi e che collabora su svariati progetti, si sono impegnati per rendere la scoperta sulla nativita di Cristo nell’arte un affascinante viaggio tra estetica e teologia.

François Boespflug teologo, storico dell’arte e storico delle religioni, è professore emerito dell’Università di Strasburgo. È stato editore letterario per le Éditions du Cerf, titolare della Chaire du Louvre nel 2010 e della Cattedra Benedetto XVI a Ratisbona nel 2013. Le sue numerose pubblicazioni trattano la storia delle religioni e la rappresentazione del divino. Tra le più recenti, Le immagini di Dio. Una storia dell’Eterno nell’arte per Einaudi; La caricatura e il sacro. Ebraismo, cristianesimo e Islam a confronto per Vita e pensiero e Le regard du Christ dans l’art IX-XXIe siècle: temps et lieux d’un échange per MamE-Desclée.
Emanuela Foglidini teologa e storica del cristianesimo, è docente di Storia della Teologia dell’Oriente cristiano presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano e dal 2015 Coordinatore delle attività culturali della Fondazione Ambrosiana Paolo VI. Ha pubblicato Il volto di Cristo; L’immagine negata; L’invenzione dell’immagine sacra per Jaca Book; Parola e immagine tra Oriente e Occidente per EDB; con François Bœspflug, Ressuscité. La Résurrection du Christ dans l’art per MamE.

Nessun commento:

Posta un commento